Quanto costa la Bugatti Chiron
Quanto costa la Bugatti Chiron
Quanto costa la Bugatti Chiron? Conosciuta come l’auto dei grandi numeri, la più veloce in assoluto con i suoi 1500 CV, 1600 nm di coppia, 420 km/h di velocità e 16 cilindri. Un vero portento.

Quanto costa la Bugatti Chiron? Gli aumenti dal 2016 ad oggi

È di proprietà Volkswagen dal 2003 e come tutte le altre automobili anche questa è considerata uno dei capolavori. La Bugatti al momento costa 3.000.000 di euro mentre nel 2016 il prezzo era di 2.600.000 euro. Adesso la cifra è cresciuta un po’ perché si tratta degli ultimi esemplari in vendita.

Alcune caratteristiche dell’auto più costosa e veloce al mondo

È la prima auto di serie riuscita a superare la Veyron ma anche i 400 km/h di velocità, la Chiron è la sua discendente. È riuscita ad ereditare tanto dalla Veyron per esempio le linee, la trazione integrale e la trasmissione con cambio doppia frizione. Quest’ultima era già considerata un vero e proprio miracolo dell’ingegneria che per garantire questo tipo di prestazioni necessitava di 10 radiatori. Per la Chiron è stato necessario uno sforzo maggiore e i risultati sono stati eccellenti.
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, la carrozzeria unica nel suo genere con un peso tutto sommato limitato che va intorno ai 1995 kg nonostante il motore W16 quadriturbo. Quest’ultimo ha il suo peso come del resto tutto l’impianto che consente di tenere il motore “freddo”, o l’aerodinamica e tutta la meccanica sofisticata.
La velocità massima dell’auto è limitata a 380 km/h, ma si può “sbloccare” come in tutte le auto del tipo mediante una seconda chiave che le permette così di toccare i 420 km/h. Accelerazione e frenata impressionanti, serbatoio da 100 litri che riesce a svuotarsi però in circa 8 minuti. A 400 km/h la Bugatti Chiron impiega soltanto 10 secondi e 420 metri per fermarsi.
La Bugatti ha avuto una produzione parecchio limitata, soltanto 29 esemplari in tutto il mondo che hanno fatto sì che il prezzo di vendita crescesse in maniera sproporzionata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here