Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Investire con eToro: consigli, strategie e opinioni

EToro è una delle poche piattaforme dedicate al mondo del trading online attualmente disponibili che è riuscita nell’impresa di mettere praticamente tutti d’accordo: questo broker infatti si è rivelato perfetto sia per gli investitori alle prime armi, che per i trader più esperti come mostrano i dati. In tal senso, infatti, nel 2018, eToro aveva un valore certificato di circa 800 milioni di dollari. Una cifra semplicemente impressionante, che va di pari passo con il numero di utenti che ogni giorno si connettono al broker. La community di eToro infatti è la più grande di tutto il mondo finanziario e conta un totale di circa dieci milioni di iscritti. Il segreto di questo successo sta con ogni probabilità proprio nella parola “community”: gli iscritti a eToro infatti non sono dei semplici trader o dei clienti, sono piuttosto una comunità social vera e propria, che non limita la propria attività alla compravendita di asset o strumenti finanziari.

EToro è riuscito a integrare le classiche meccaniche da broker a modalità operative molto simili a quelle di un social network classico: il risultato sono delle condizioni di utilizzo uniche nel loro genere e, soprattutto, un livello di partecipazione da parte degli utenti molto più alto rispetto a quello di altre piattaforme di trading online. Per avere un riscontro del successo di questo broker è possibile effettuare una ricerca online digitando “opinioni etoro reali”, così da poter capire la soddisfazione dei traders che hanno scelto di operare con questa piattaforma.

Dal broker al social trading

03Un broker “classico” infatti non fa altro che consentire ai propri iscritti di accedere a borse, mercati o strumenti finanziari selezionati, previa iscrizione. Il suo ruolo è dunque quello di un intermediario e, da questo punto di vista, non si discosta poi troppo da quello dei vecchi broker in carne ed ossa di qualche anno fa. Nel passato infatti i broker erano dei professionisti della finanza che frequentavano fisicamente le borse e che poi, una volta raccolto il giusto numero di informazioni, contattano il loro parco clienti per proporre a ciascuno di essi investimenti mirati.

EToro fa molto più di questo e ha sviluppato un sistema divenuto noto con il nome di “Social Trading”: gli iscritti al broker infatti accedono a una comunità non troppo diversa da quella di Twitter o di Facebook. Si ritrovano all’interno di una piazza virtuale popolata da colleghi appassionati, con cui si scambiano opinioni e, in certi casi, arrivano addirittura a sviluppare un rapporto al di là del trading. Proprio questo scambio di pareri e di informazioni all’interno di una comunità finanziaria è noto con il nome di “Social Trading”, ma eToro fa molto di più: il broker ha infatti sviluppato un sistema capace di premiare sia gli investitori professionisti che gli utenti meno esperti.

Seguire i popular investors

Uno dei consigli più popolari quando si parla di eToro consiste nell’individuare un “Popular Investor” in linea con le proprie esigenze e seguire le sue operazioni.  Il broker infatti premia i suoi trader più popolari (che spesso sono anche quelli di maggior successo), dandogli il titolo di “Popular Investor”: una personalità non troppo diversa d quella del classico influencer, che, non a caso, viene premiata proprio in base al numero di followers che ottiene.

Seguire un “Popular Investor” è però conveniente anche per il trader meno preparato, visto che avrà la possibilità di osservare da vicino le strategie e i segreti di un collega più aperto. Ma non solo: si consideri infatti che eToro ha anche un’altra modalità operativa nota col nome di “Copy Trading”. Ricorrendo al “Copy Trading” è possibile agganciarsi a uno o più profili selezionati e copiare automaticamente tutte le loro operazioni.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.