Setticemia sintomi: anziani, dopo quanto tempo compaiono?

Setticemia significato

La sepsi è quando il tuo corpo risponde in modo grave a un’infezione. A volte è chiamata setticemia. Durante la sepsi, il tuo sistema immunitario, che ti difende dai germi, rilascia molte sostanze chimiche nel sangue. Questo innesca un’infiammazione diffusa che può portare a danni agli organi. I coaguli riducono il flusso di sangue agli arti e agli organi interni, quindi non ricevono le sostanze nutritive e l’ossigeno di cui hanno bisogno.

Setticemia fulminante

In casi gravi, la sepsi causa un pericoloso calo della pressione sanguigna. I medici chiamano questo “shock settico“. Può portare rapidamente all’insufficienza degli organi, come i polmoni, i reni e il fegato. Questo può essere mortale.

Setticemia sintomi cause e conseguenze 

Le infezioni batteriche sono più spesso responsabili della sepsi. Ma può anche accadere a causa di altre infezioni. Può iniziare ovunque batteri, parassiti, funghi o virus entrino nel tuo corpo, anche qualcosa di piccolo come un’unghia. Un’infezione dell’osso, chiamata osteomielite, può portare alla sepsi. Nelle persone che sono ricoverate, i batteri possono entrare attraverso linee IV, ferite chirurgiche, cateteri urinari e piaghe da decubito.

La sepsi è più comune nelle persone che:

Hanno un sistema immunitario indebolito a causa di condizioni come l’HIV o il cancro o perché prendono farmaci come gli steroidi o quelli che impediscono il rigetto degli organi trapiantati
sono incinte
Sono molto giovani
sono anziani, specialmente se hanno altri problemi di salute
Sono stati recentemente ricoverati in ospedale o hanno subito interventi chirurgici importanti
Usano cateteri o tubi di respirazione
Hanno il diabete
Hanno una condizione medica grave come l’appendicite, la polmonite, la meningite, la cirrosi o un’infezione del tratto urinario
Sintomi della sepsi
Poiché può iniziare in diverse parti del corpo, la sepsi può avere molti sintomi diversi. I primi segni possono includere respirazione rapida e confusione.

Infezione sangue sintomi 

Altri sintomi comuni includono:

Febbre e brividi
Temperatura corporea molto bassa
Fare la pipì meno del solito
Battito cardiaco veloce
Nausea e vomito
Diarrea
Affaticamento o debolezza
Pelle a chiazze o scolorita
Sudorazione o pelle umida
Dolore grave

Diagnosi della sepsi

Il tuo medico farà un esame fisico ed eseguirà dei test per cercare cose come

Batteri nel sangue o in altri fluidi corporei
Segni di infezione su una radiografia, una TAC o un’ecografia
Un alto o basso numero di globuli bianchi
Un basso numero di piastrine nel sangue
Pressione sanguigna bassa
Troppo acido nel sangue (acidosi)
Una mancanza di ossigeno nel sangue
Problemi di coagulazione del sangue
Livelli irregolari di elettroliti
Problemi ai reni o al fegato

Sintomi setticemia: anziani

L’invecchiamento si accompagna all’aumento dell’incidenza di sepsi. In comunità su 100000 soggetti con meno di 65 anni, vi sono meno di 5 casi di sepsi. Questo tasso arriva a 26 casi su 100000 soggetti per coloro che hanno ≥ 85 anni.  Gli anziani rappresentano il 65% dei pazienti di sepsi in pronto soccorso.  Il tasso di mortalità a causa di sepsi negli anziani è più elevato rispetto ai soggetti più giovani. Ciò è dovuto sia all’età, che alle comorbidità, che ad altri fattori comuni negli anziani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here