Sofia Odescalchi

Discende da una delle famigli nobili più famose d’Italia, ma guai a chiamarla principessa! Lei è Sofia Odescalchi, e nonostante il suo nome importante è una ragazza semplice, che ama l’avventura e che ha lavorato per costruirsi una propria strada.

Diventata famosa per essere stata scelta da Barbara Palombelli nel celebre programma Forum, Sofia è una ragazza che ha tanti interessi oltre il mondo dello spettacolo. Insomma, una vera principessa moderna che non può che suscitare la curiosità di chi la conosce. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Sofia Odescalchi.

La vita e la carriera di Sofia Odescalchi

Sofia nasce a Roma nel 1992 da papà Carlo Odescalchi, fregiato del titolo di principe e membro della celebre famiglia aristocratica della Capitale, e da mamma Lucia Nalli, celebre artista di fama internazionale.

La piccola Sofia cresce in un ambiente pieno di stimoli e strettamente legato alla creatività grazie all’influenza materna. Non è una sorpresa quindi che, fin da giovanissima, abbia dimostrato una forte passione per la storia dell’arte, per il mondo della moda e per lo spettacolo.

Dopo aver frequentato il liceo a Roma, Sofia decide di trasferirsi a Milano per frequentare l’Accademia delle Belle Arti e per provare a entrare nel mondo della moda. Durante la sua permanenza in città Sofia si impegna con diversi lavoretti, perché vuole crearsi una sua indipendenza lontano dal nome della famiglia.

Terminato il percorso di studi, Sofia rientra a Roma per iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Il suo esordio televisivo avviene su Rai 3, nella terza edizione dell’amatissimo reality Pechino Express. Sofia partecipa in coppia con Umberto Marchesi nella categoria “i Benestanti“. Grazie a questa esperienza nel 2015 è scelta per far parte del cast di Voglio essere così, programma dedicato alla moda condotto da Cristina Chiabotto.

La sua grande occasione avviene nel 2016, quando Barbara Palombelli la sceglie per Forum, insieme a Paolo Ciavarro, Edoardo Donnamaria, Camilla Ghini e Giulietta Campesi. La scelta di Sofia fece discutere molti, che la accusarono di essere una ragazza viziata che non rappresenta i giovani italiani. Ma Sofia ha saputo difendersi e dimostrare di essere una persona molto più semplice di quanto le sue origini nobili facciano pensare.

Tutte le curiosità sulla Sofia di Forum 

  • Anche se Sofia non ama essere chiamata principessa, la sua appartenenza alla celebre famiglia romana non può che suscitare curiosità. La famiglia Odescalchi, infatti, discende direttamente dalle famiglie aristocratiche dell’impero e nel suo albero genealogico vanta anche una parentela con Papa Innocenzo X.
  • La famiglia di Sofia possiede un autentico maniero da favola, ovvero lo splendido Castello Odescalchi di Santa Marinella. Meraviglioso con la sua posizione in riva al mare, spesso viene impiegato come location per film o per importanti eventi e ricevimenti.
  • Nonostante la nobiltà, Sofia è davvero una ragazza semplice. Come si può vedere dal su profilo Instagram @sofiode ama molto passare del tempo della natura, praticare sport avventurosi come rafting e parapendio e viaggiare in ogni parte d’Italia e del mondo.

x