Considerata un superfood, la spirulina è un’alga di cui negli ultimi tempi si sente parlare spesso per i suoi benefici. Scopriamo la spirulina a che serve, le sue proprietà, le controindicazioni e le recensioni.
Cos è la spirulina
La spirulina è una microalga dal colore blu-verde e dalla forma a spirale che cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani e in alcuni laghi d’acqua dolce.
Alga spirulina benefici
Utilizzate già come alimento dagli Aztechi, le alghe spirulina sono note per i benefici e le proprietà terapeutiche che da sempre le sono state riconosciute. Sono diverse i benefici spirulina che assolvono a molte funzioni dell’organismo. Ecco la spirulina a cosa serve:
- Grazie al suo elevato contenuto di vitamine e Sali minerali è utile per l’energia mentale di chi studia o svolge un lavoro intellettuale.
- Ha un sufficiente apporto di proteine alternative e quindi è ottima per le diete vegetariane
- Poiché è un’alga di acqua dolce non contiene iodio e quindi risulta benefica anche per coloro che hanno problemi di tiroide.
- È un eccellente antiossidante grazie alle vitamine del gruppo ACE e a quelle del gruppo B.
- Fornisce una buona dose di ferro facilmente digeribile e benefico per chi ha bisogno di integrare ferritina ma senza effetti collaterali.
- Supporta le difese immunitarie, previene gli stati influenzali e apporta energia in caso di degenze e convalescenze.
- Combatte il colesterolo cattivo grazie agli amminoacidi essenziali, omega 6 e omega 3 e protegge il fegato.
- Previene il cancro combatte le allergie come la febbre da fieno.
- Promuove anche la perdita di peso, depura ed elimina le tossine e quindi viene inserita nelle diete dimagranti.
Alga spirulina Fit per dimagrire
Alga spirulina Fit è un integratore alimentare a base di alga spirulina che si propone come ottimo alleato nell’eliminazione del grasso in eccesso. Il prodotto ha una formulazione naturale e contiene ingredienti di origine esclusivamente vegetale, per cui non ha effetti collaterali.
Alga spirulina proprietà
Spirulina proprietà nutrizionali – la spirulina alga contiene aminoacidi essenziali, lipidi e proteine. Tra i numerosi nutrienti specifici vi sono anche diversi grassi appartenenti alla famiglia dei mono e polinsaturi come acido gamma linolenico, omega-6 e omega-3. Contiene anche vitamine, Sali minerali, antiossidanti, ficobiline e altri pigmenti che la rendono in grado di proteggere dai radicali liberi.
Alga spirulina controindicazioni
Spirulina controindicazioni – A causa della elevata concentrazione fenilalanina, l’alga spirulina è controindicata nei soffrono di fenilchetonuria. Inoltre, anche se è ben tollerata, possono verificarsi con la spirulina effetti collaterali come diarrea, nausea, diarrea, mal di testa e sensazione di affaticamento.
Spirulina dosaggio
Il dosaggio giornaliero consigliato di alga spirulina non deve andare oltre i 10 grammi circa. E’ reperibile in farmacia o in erboristeria sotto forma di integratori in capsule, ma la si trova anche in fiocchi e la si può aggiungere alle insalate e ai frullati proteici.
Alga spirulina opinioni mediche
Le opinioni mediche sono abbastanza positive nei confronti dell’alga spirulina, poiché si tratta di un alimento particolarmente nutritivo e utile per diversi scopi. Anche le recensioni da parte di chi l’ha usata sono positive.