Quanto guadagna un nutrizionista? Lavorare come nutrizionista è sempre stato il sogno di molti sia per i guadagni che per il lavoro in sè.
Il nutrizionista è un esperto dei percorsi alimentari, delle diete che garantiscono il benessere, quindi svolge il suo lavoro cercando di educare i pazienti a mantenere una corretta e sana alimentazione. La salute mentale è garantita se lo è anche quella fisica.
Quanto guadagna un nutrizionista? Informazioni sul mestiere
Quanto guadagna un nutrizionista? In media il suo stipendio mensile è di €1600 netti al mese, una cifra superiore, anche se di poco, alla media nazionale. Ovviamente lo stipendio mensile aumenta in base agli anni di carriera e di esperienza. Agli esordi un nutrizionista percepisce uno stipendio che va tra 900 e €1000 al mese. Al culmine della sua carriera ne può percepire anche 2.500.
Ovviamente più il nutrizionista è bravi, più clienti ha e più può guadagnare perchè lo stipendio mensile, se lavora come libero professionista, varia anche in base agli incontri che riesce a fissare. E’ un aspetto comune un po’ a tutti i mestieri d’altronde.
Come diventare nutrizionista
Per diventare nutrizionista è importante essere in possesso di una laurea. Si può scegliere di studiare come biologo nutrizionista quindi superare tutti gli esami alla facoltà di biologia ma è un percorso lungo, tortuoso, impegnativo non adatto a tutti. In alternativa ci si può anche laureare in scienza della nutrizione o in scienze dell’alimentazione che danno entrambe gli stessi sbocchi.
Il lavoro del nutrizionista è complementare a quello del medico. Il suo compito è elaborare le diete ed i percorsi alimentari. Questi però vanno valutati anche dal medico curante tenendo conto della salute fisica e mentale del paziente. In alcuni casi prima di iniziare simili percorsi è importante fare dei controlli. Inoltre nessun nutrizionista può effettuare diagnosi o prescrivere farmaci.