La psicoterapia ricopre un ruolo sempre più importante nel benessere psico-fisico delle persone, sempre più stressate per motivi personali e professionali e quindi anche bisognose di una figura che le aiuti ad affrontare i propri turbamenti interni che molto spesso limitano la felicità e il raggiungimento di obiettivi in vari settori (sportivi, scolastici ecc).

Il Centro Flegreo di Psicoterapia cognitiva nasce con l’intento di dare una possibilità a tutti coloro che ne hanno bisogno pur consapevoli delle difficoltà iniziale che possono presentarsi soprattutto quando ci si deve aprire ad uno sconosciuto.
Il centro Flegreo che si trova a Napoli, opera attraverso la terapia cognitivo comportamentale che è tra le migliori a livello mondiale e può vantare un elevato numero di storie di successo che hanno portato diverse persone ad avere una salute psico-fisica migliore.

Esiste una forma di terapia più efficace?

Affidarsi ad uno psicologo o psicoterapeuta a Napoli, in Campania, ma anche online, che possa soddisfare le proprie esigenze può risultare una scelta complessa soprattutto perché diversi professionisti offrono delle forme di terapia differenti. Si contano, infatti, fino a 250 terapie diverse utilizzate in tutto il mondo e ognuna di essa presenta aspetti positivi e negativi che possono risultare più favorevoli ad alcuni piuttosto che ad altri.
Attualmente non è possibile definire con certezza quale delle terapie a disposizione è la più efficace però è stato dimostrato come un percorso di terapia di tipo cognitivo comportamentale abbia portato notevoli benefici alla salute psico-fisica dei pazienti con un recupero completo nella società che ha portato grandi vantaggi nei rapporti personali e professionali.

Quali disturbi può curare la psicoterapia attraverso la terapia cognitivo comportamentale?

Ansia;

Attacchi di panico;

Fobie;

Disturbo ossessivo-compulsivo;

Stress post-traumatico (trauma emotivo e fisico/sessuale);

Depressione.

Combinata alla somministrazione appropriata di farmaci o altre tipologie d’intervento, la psicoterapia cognitivo comportamentale è utile anche nell’affrontare:

Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità psicogena);

Disturbi del sonno;

Dipendenza da alcool, droghe, sessuale e da internet;

Disturbi di personalità;

Disturbo bipolare;

Schizofrenia.

Quali sono i principali aspetti che tocca la psicoterapia

Uno degli aspetti su cui si basa l’effettivo funzionamento di una terapia psicoterapeuta è il rapporto di fiducia che si crea tra il medico ed il proprio paziente. In termine tecnico si definisce clima terapeutico e si riferisce proprio alla corretta instaurazione di un rapporto che porti ad una stretta collaborazione tra le due parti interessate. Questo è molto importante non solo per il paziente che deve sentirsi a proprio agio per potersi aprire del tutto e spiegare le sue sensazioni e nell’affrontare le sue problematiche psicologiche, ma anche e soprattutto per lo psicologo o lo psicoterapeuta in quanto deve riuscire a cogliere ogni piccolo segnale per poter definire un percorso efficace e risolutivo.

È quindi molto importante affidarsi ad un professionista dotato di un elevato livello di empatia ovvero la capacità di dialogare con la persona di fronte e di comprenderne ogni sfumatura e sentimento a seconda del suo tono di voce o della posizione del corpo e tanti altri aspetti.

Un altro punto fondamentale che rende efficace una terapia psicologica è la capacità del professionista di risultare congruente e genuino agli occhi del proprio paziente. Tutto ciò aiuta quest’ultimo ad avere sempre più fiducia nella figura del medico e di porsi meno limiti durante i vari colloqui effettuati. Allo stesso tempo si sente accettato e compreso, lontano dal giudizio e dall’essere giudicato; un ambiente tranquillo e accogliente che permette a chiunque di sfogarsi e raccontare tutto ciò che passa per la mente senza alcun ostacolo o paura.
Anche il dettaglio più insignificante o superficiale spesso può essere la chiave di svolta che permette allo psicoterapeuta di trovare la strada giusta per arrivare ad una soluzione ottimale dell’intero percorso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here