Fasi del sonno: durata, neonato, quando svegliarsi

Perché il sonno è importante? Le fasi del sonno

Il sonno ripristina i bambini fisicamente. Li aiuta a imparare e ricordare le cose, e rafforza l’immunità. E il sonno aiuta i bambini a crescere. Per esempio, il corpo dei bambini produce l’ormone della crescita quando dormono. I bambini hanno spesso bisogno di dormire di più nei periodi di crescita rapida. I bambini di tutte le età devono dormire abbastanza per poter giocare, imparare e concentrarsi durante il giorno.

Dormire a diverse età

Neonati, bambini e adolescenti hanno bisogno di diverse quantità di sonno. Inoltre, i modelli di sonno cambiano man mano che i neonati e i bambini diventano più grandi. Per esempio, quando i bambini crescono, iniziano a dormire meno durante il giorno e più di notte. E i bambini hanno generalmente bisogno di meno sonno man mano che crescono. Le esigenze e i modelli di sonno dei bambini variano, quindi le informazioni che seguono sono solo una guida.

Bambini sotto i 6 mesi: quando e quanto dormono I neonati dormono di giorno e di notte. Dormono per 14-17 ore ogni 24 ore. Hanno due diversi tipi di sonno – il sonno attivo e il sonno tranquillo. Nel sonno attivo il tuo bambino si muove. Potresti vedere scatti, contrazioni o suzione. Nel sonno tranquillo il bambino è fermo e respira uniformemente. I neonati si muovono attraverso il sonno attivo e tranquillo in cicli che durano circa 50-60 minuti. Potrebbero svegliarsi dopo un ciclo di sonno e avere bisogno di aiuto per tornare a dormire.

Bambini di 3-6 mesi
Entro i tre mesi, i bambini iniziano a sviluppare modelli di sonno notturno e diurno, e tendono ad iniziare a dormire di più durante la notte. I bambini di solito dormono per 12-15 ore ogni 24 ore. A 3-6 mesi, i bambini potrebbero iniziare a muoversi verso un modello di 2-3 sonni diurni fino a due ore ciascuno. Potrebbero ancora svegliarsi almeno una volta di notte.

Bambini 6-12 mesi
Man mano che i bambini si sviluppano, la maggior parte del loro sonno avviene di notte. A questa età, la maggior parte dei bambini sono pronti per andare a letto tra le 18 e le 22. Di solito impiegano meno di 40 minuti per addormentarsi, ma circa 1 bambino su 10 impiega più tempo. Quasi due terzi dei bambini si svegliano solo una volta durante la notte e hanno bisogno di un adulto che li rimetta a dormire. Circa 1 bambino su 10 chiama 3-4 volte a notte.

Dormire durante il giorno

La maggior parte dei bambini dai 6 ai 12 mesi fa ancora dei sonnellini di giorno. Questi sonnellini di solito durano da 30 minuti a 2 ore.  I bambini piccoli hanno bisogno di 11-14 ore di sonno ogni 24 ore. Di solito questo è un sonno di 10-12 ore per notte, e un pisolino di 1-2 ore durante il giorno. Alcuni bambini non sono entusiasti di andare a letto la sera. Spesso questo è dovuto al fatto che vorrebbero stare svegli con la famiglia. Questo è il problema di sonno più comune riportato dai genitori. Ha un picco intorno ai 18 mesi e migliora con l’età. Meno del 5% dei bambini di due anni si sveglia tre o più volte durante la notte.

I bambini di 3-5 anni hanno bisogno di 10-13 ore di sonno a notte. Alcuni bambini in età prescolare potrebbero anche avere un sonnellino diurno che dura circa un’ora. I bambini di 5-11 anni hanno bisogno di 9-11 ore di sonno a notte. A partire dai cinque anni circa, i bambini non hanno più bisogno di un pisolino giornaliero se dormono abbastanza durante la notte. I bambini in età da scuola elementare sono di solito stanchi dopo la scuola e potrebbero aspettare l’ora di andare a letto dalle 19.30 circa.

I cicli del sonno

Tutti noi alterniamo diversi tipi di sonno durante la notte e anche durante i lunghi sonnellini. Da circa sei mesi di età, un ciclo di sonno contiene:

sonno REM (rapid eye movement) (fase rem del sonno)
sonno non-REM. Nel sonno REM, i tuoi bulbi oculari tremolano da un lato all’altro sotto le palpebre. Il sonno REM è anche chiamato sonno dei sogni. Il sonno non REM consiste in sonno profondo e sonno leggero. È difficile svegliare un bambino in sonno profondo. I bambini in sonno leggero si svegliano facilmente. La quantità di sonno REM e non-REM in un ciclo cambia durante la notte.

 

Previous articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon Giovedì: le più belle del 24 giugno 2021
Next articleAssegno ponte: cos’è e domande al via da luglio