Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Fasi del sonno: durata, neonato, quando svegliarsi

Perché il sonno è importante? Le fasi del sonno

Il sonno ripristina i bambini fisicamente. Li aiuta a imparare e ricordare le cose, e rafforza l’immunità. E il sonno aiuta i bambini a crescere. Per esempio, il corpo dei bambini produce l’ormone della crescita quando dormono. I bambini hanno spesso bisogno di dormire di più nei periodi di crescita rapida. I bambini di tutte le età devono dormire abbastanza per poter giocare, imparare e concentrarsi durante il giorno.

Dormire a diverse età

Neonati, bambini e adolescenti hanno bisogno di diverse quantità di sonno. Inoltre, i modelli di sonno cambiano man mano che i neonati e i bambini diventano più grandi. Per esempio, quando i bambini crescono, iniziano a dormire meno durante il giorno e più di notte. E i bambini hanno generalmente bisogno di meno sonno man mano che crescono. Le esigenze e i modelli di sonno dei bambini variano, quindi le informazioni che seguono sono solo una guida.

Bambini sotto i 6 mesi: quando e quanto dormono I neonati dormono di giorno e di notte. Dormono per 14-17 ore ogni 24 ore. Hanno due diversi tipi di sonno – il sonno attivo e il sonno tranquillo. Nel sonno attivo il tuo bambino si muove. Potresti vedere scatti, contrazioni o suzione. Nel sonno tranquillo il bambino è fermo e respira uniformemente. I neonati si muovono attraverso il sonno attivo e tranquillo in cicli che durano circa 50-60 minuti. Potrebbero svegliarsi dopo un ciclo di sonno e avere bisogno di aiuto per tornare a dormire.

Bambini di 3-6 mesi
Entro i tre mesi, i bambini iniziano a sviluppare modelli di sonno notturno e diurno, e tendono ad iniziare a dormire di più durante la notte. I bambini di solito dormono per 12-15 ore ogni 24 ore. A 3-6 mesi, i bambini potrebbero iniziare a muoversi verso un modello di 2-3 sonni diurni fino a due ore ciascuno. Potrebbero ancora svegliarsi almeno una volta di notte.

Bambini 6-12 mesi
Man mano che i bambini si sviluppano, la maggior parte del loro sonno avviene di notte. A questa età, la maggior parte dei bambini sono pronti per andare a letto tra le 18 e le 22. Di solito impiegano meno di 40 minuti per addormentarsi, ma circa 1 bambino su 10 impiega più tempo. Quasi due terzi dei bambini si svegliano solo una volta durante la notte e hanno bisogno di un adulto che li rimetta a dormire. Circa 1 bambino su 10 chiama 3-4 volte a notte.

Dormire durante il giorno

La maggior parte dei bambini dai 6 ai 12 mesi fa ancora dei sonnellini di giorno. Questi sonnellini di solito durano da 30 minuti a 2 ore.  I bambini piccoli hanno bisogno di 11-14 ore di sonno ogni 24 ore. Di solito questo è un sonno di 10-12 ore per notte, e un pisolino di 1-2 ore durante il giorno. Alcuni bambini non sono entusiasti di andare a letto la sera. Spesso questo è dovuto al fatto che vorrebbero stare svegli con la famiglia. Questo è il problema di sonno più comune riportato dai genitori. Ha un picco intorno ai 18 mesi e migliora con l’età. Meno del 5% dei bambini di due anni si sveglia tre o più volte durante la notte.

I bambini di 3-5 anni hanno bisogno di 10-13 ore di sonno a notte. Alcuni bambini in età prescolare potrebbero anche avere un sonnellino diurno che dura circa un’ora. I bambini di 5-11 anni hanno bisogno di 9-11 ore di sonno a notte. A partire dai cinque anni circa, i bambini non hanno più bisogno di un pisolino giornaliero se dormono abbastanza durante la notte. I bambini in età da scuola elementare sono di solito stanchi dopo la scuola e potrebbero aspettare l’ora di andare a letto dalle 19.30 circa.

I cicli del sonno

Tutti noi alterniamo diversi tipi di sonno durante la notte e anche durante i lunghi sonnellini. Da circa sei mesi di età, un ciclo di sonno contiene:

sonno REM (rapid eye movement) (fase rem del sonno)
sonno non-REM. Nel sonno REM, i tuoi bulbi oculari tremolano da un lato all’altro sotto le palpebre. Il sonno REM è anche chiamato sonno dei sogni. Il sonno non REM consiste in sonno profondo e sonno leggero. È difficile svegliare un bambino in sonno profondo. I bambini in sonno leggero si svegliano facilmente. La quantità di sonno REM e non-REM in un ciclo cambia durante la notte.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.