doppio mento
doppio mento

Il doppio mento è un inestetismo fastidioso, che spesso mette a disagio e impedisce di avere un viso più armonioso. Scopriamo le cause, i rimedi e gli esercizi giusti per eliminare il doppio mento.

Doppio mento cause

Sono tante le cause del doppio mento, e fra le più frequenti vi sono quelle ereditarie, ma può anche essere la conseguenza di una cattiva postura, dei chili in eccesso, oppure può insorgere con l’età. Qualunque sia la causa scatenante, l’effetto è l’accumulo di adipe che si forma proprio sotto la pelle e altera i contorni tra collo e mento. Vediamo tutte le soluzioni su come dimagrire il collo.

Doppio mento come eliminarlo con il trucco

Con la tecnica del contouring è possibile scolpire il volto e sminuire l’effetto del doppio mento. Per ottenere l’effetto desiderato procedere come segue:

  • Sfumare la mandibola con una cipria più scura dell’incarnato
  • Truccare le guance con un fard opaco e non troppo chiaro
  • Sfumare il mento con la stessa cipria non chiara, ma anzi almeno di un tono più scuro dell’incarnato
  • Rendere gli occhi protagonisti usando un make-up scuro, in modo da distogliere lo sguardo dal doppio mento.

Doppio mento esercizi

Come eliminare il doppio mento? Prima ancora di ricorrere ad interventi drastici va detto che è possibile eliminare doppio mento eseguendo degli esercizi mirati. Ecco alcuni esercizi per doppio mento particolarmente efficaci:

Esercizio 1 – Tra gli esercizi doppio mento che funzionano uno è quello di portare la lingua sull’arcata dei denti e premere contro la gengiva, mantenendo la posizione della lingua per alcuni secondi.

Esercizio 2 – Un altro fra gli esercizi per il doppio mento efficaci è quello di fare una sorta di ginnastica alzando la testa e tenendola in tensione per alcuni secondi, a schiena dritta. Voltarsi a guardare prima la spalla destra, poi la sinistra, muovendosi lentamente.

Esercizio 3 – Pronunciare più volte al giorno i suoni di tutte le vocali e della lettera X, fino ad avvertire tensione nel collo.

Doppio mento rimedi

Come togliere il doppio mento? Esistono svariati rimedi naturali per contrastarlo come il burro di cacao, ricco di vitamine e ottimo elasticizzante, oppure l’olio di germe di grano, un anti-invecchiamento naturale per antonomasia, ricco di vitamina E e perfetto per tonificare la pelle. Indicato è anche il collagene, da applicare sotto forma di creme e sieri che agiscono in profondità rendendo la pelle più tonica e compatta.

I prodotti naturali vanno applicati sul collo, viso e décolleté, insistendo maggiormente sul doppio mento ed eseguendo dei massaggi delicati. Un altro rimedio naturale per chi non vuole ricorrere a cure chirurgiche costose e invasive è la fascia.

Chirurgia estetica doppio mento

Come eliminare doppio mento con la chirurgia? E’ possibile effettuare la rimozione doppio mento sottoponendosi ad un intervento di chirurgia estetica. L’intervento ideale per togliere il doppio mento è la liposuzione, che prevede l’aspirazione grasso accumulato in questa parte del corpo. L’intervento è costoso e vi può essere il rischio che rimanga una cicatrice.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here