lavare un auto
lavare un auto

Quanto costa lavare un auto? La macchina prima o poi ha bisogno di pulizia, è inevitabile. C’è chi si arrangia in casa con il fai da te ma anche chi non ha questa possibilità, o non ne ha il tempo. Prima di recarvi in un qualsiasi auto lavaggio fate una valutazione dei prezzi ed anche di cosa ha bisogno la vostra auto, ad esempio pulizia dei sedili o degli interni oltre all’esterno.

Vediamo quanti tipi di lavaggio esistono:

  • lavaggio a mano, ci si arma di acqua e sapone, di aspirapolvere e panni in microfibra, è il metodo più economico;
  • autolavaggio self service, una via di mezzo fra il primo ed un lavaggio professionale, con i gettoni necessari si può accedere a diversi attrezzi per pulire la macchina, di solito si ricorre a questa opzione quando non lo si può fare in casa (non si può lavare la macchina in strada si è passibili di multa);
  • lavaggio auto automatico ovvero tramite i rulli motorizzati
  • lavaggio professionale, ovvero fatto da personale specializzato

Quanto costa lavare un auto?

Il costo del lavaggio auto è molto variabile, dipende appunto da quale opzione sopra si sceglie, si va dai 6 ai 50 euro. Molto dipende da cosa si deve pulire e da quanto è grande l’auto Anche i benzinai effettuano molto spesso i lavaggi delle auto ed il costo è di circa 15 euro. Lavare la macchina nei rulli costa fra i 5 ed i 10 euro, in base a quale trattamento si sceglie.

Se si sceglie di far lavare l’auto dal personale del car wash, il prezzo va dai 15 ai 30 euro generalmente. I metodi più economici sono lavare l’auto a casa o con il self service.

Quanto costa igienizzare un auto?

Discorso a parte per  l’igienizzazione del veicolo. Il costo si aggira fra i 100 e i 200 euro. Per sanificare l’auto di solito si usa l’ozono che non solo uccide microbi e batteri ma toglie anche i cattivi odori, elimina gli acari ed eventuali muffe. Il prezzo può variare nel caso non si usi l’ozono ma altri prodotti specifici per la disinfezione. E’ una spesa in cui si è incappati durante il coronavirus, ma che può ugualmente doversi rendere necessaria a prescindere dal virus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here