Eleonora Giorgi

Eclettica, versatile e bellissima ieri come oggi. Eleonora Giorgi è un vero mito del mondo dello spettacolo italiano. Diventata famosa come attrice tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, la Giorgi ha lavorato con alcuni dei registi più apprezzati del nostro cinema. E non solo, perché è stata anche attrice teatrale, regista e modella mozzafiato.

Ma se davanti alle telecamere è stata sempre forte, Eleonora ha avuto una vita difficile, ricca di problemi e di grandi amori finiti male. Eppure lei non ha mai nascosto nulla di sé, e questa trasparenza l’ha resa amatissima dal pubblico. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla splendida Eleonora Giorgi.

Biografia e carriera di Eleonora Giorgi

Eleonora nasce a Roma nel 1953 da padre italiano e madre ungherese, da cui prende il suo caratteristico aspetto con occhi azzurrissimi e capelli biondi. La ragazza cresce con i genitori e suo fratello Lamberto (oggi giornalista sportivo), fin quando la famiglia si separa quando ha 16 anni.

Da sempre Eleonora studia recitazione ed è affascinata dal mondo dello spettacolo, ma la sua scoperta avviene per puro caso mentre sta scattando delle foto in spiaggia. A scoprirla è il maestro Federico Fellini, e sarà proprio il grande regista a farla debuttare nel film Roma.

Il talento e la bravura di Eleonora non passano inosservati, e la giovane attrice inizia a comparire in una serie di film di genere erotico, come  Storia di una monaca di clausura e Appassionata. Questi ruoli la consacrano a vera e propria star, un successo che aumenta ulteriormente quando nel 1974 posa per un nudo integrale sulle pagine italiane di Playboy.

Dopo essersi fatta un nome nell’ambito della commedia sexy, Eleonora cambia genere e si dedica a ruoli più drammatici. Recita per tantissimi registi importanti, tra cui Montaldo (L’Agnese va a morire), Lattuada (Cuore di cane) e Argento (Inferno). Inoltre, recita accanto a mostri sacri del cinema italiano come Marcello Mastroianni, con cui divide lo schermo in Oltre la porta.

Intorno al 1980 Eleonora si inventa nuovamente, partecipando da quel momento in poi a film principalmente di genere comico. Anche qui fa coppia con artisti famosissimi, come Renato Pozzetto (Mia moglie è una strega), Carlo Verdone (Borotalco, che le vale anche un David di Donatello) e Adriano Celentano (Mani di velluto).

Negli anni Eleonora si è occupata anche del teatro, portando in scena molte opere sia come regista sia come attrice. Parallelamente, anche in televisione la Giorgi è diventata un volto noto e amato, partecipando a fiction celebri come I Cesaroni e Don Matteo. Negli anni Duemila Eleonora si prende una pausa, e quando torna in tv lo fa partecipando a due famosi programmi, Ballando con le stelle e Grande Fratello VIP.

Eleonora Giorgi oggi ha dichiarato di non voler recitare perché il cinema riserva piccoli ruoli a chi ha la sua età, e preferisce essere ospite in vari show mantenendo in questo modo il rapporto con il suo pubblico.

Tutte le curiosità sulla madre di Paolo Ciavarro

  • Quando era ancora giovanissima, Eleonora vive il trauma della morte del suo fidanzato dell’epoca. Lui è il giovane attore Alessandro Momo, che muore nel 1974 a quasi 18 anni in un incidente motociclistico guidando una moto che proprio Eleonora gli aveva prestato. Per Eleonora la morte del ragazzo è un vero trauma, che la fa sprofondare nel tunnel della droga.
  • Eleonora riuscì a uscire dalla dipendenza grazie al suo primo marito, il magnate dell’editoria Angelo Rizzoli. I due restano insieme dal 1979 fino al 1984, anno in cui divorziano dopo aver attraversato lo scandalo P2. Dopo questa vicenda conosce nel 1993 l’attore Massimo Ciavarro, che sarà marito di Eleonora Giorgi fino al 1996. L’ultima relazione importante di Eleonora è quella con lo scrittore Andrea De Carlo, conclusa nel 2007.
  • I figli di Eleonora Giorgi sono Andrea Rizzoli, nato nel 1980 dal primo matrimonio, e Paolo Ciavarro, nato nel 1991 dal secondo matrimonio. In particolare, Paolo è una figura pubblica molto conosciuta, per il suo lavoro nel programma Forum e per la sua partecipazione al GF VIP 2020.
  • La personalità frizzante di Eleonora ha conquistato anche i social: il profilo Instagram dell’attrice, @eleonoragiorgiofficial, ha quasi 70mila followers!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here