Antibiotico naturale
Antibiotico naturale

L’ antibiotico naturale è una sostanza in grado di interferire con i processi vitali dei batteri uccidendoli. Il suo compito è quello di rallentare o inibire del tutto la proliferazione batterica. Alcuni alimenti e alcune spezie facili da trovare in erboristeria fungono da antibiotici naturali, sono considerati curativi e prevengono anche alcuni disturbi fastidiosi. Scopriamo quali sono i più potenti, adatti per il mal di denti e per i bambini.

Aglio

Considerato l’antibiotico più potente naturale, l’aglio è in grado di uccidere batteri, virus e funghi. La sua azione si esplica attraverso l’allicina, la sostanza che conferisce il suo odore inconfondibile e forte all’aglio. L’aglio è ricchissimo di sali minerali, fermenti e vitamine e contiene anche un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche.

Cipolla Antibiotico naturale

La cipolla antibiotico naturale è ottima, ma per mantenere le sue proprietà integre andrebbe mangiata cruda. Il suo consumo si rivela molto utile in caso di influenza, raffreddore, bronchite e laringite. Applicata sulla pelle in caso di ferite fa da disinfettante. Invece, masticata a lungo, disinfetta la bocca e riduce il rischio di parodontite e carie dentaria. Assunta sotto forma di succo, la cipolla è un ottimo rimedio anche per il mal di gola.

Zenzero

Largamente utilizzato, lo zenzero antibiotico naturale è efficace nel combattere il raffreddore e l’influenza ed è anche fra i rimedi più adatti per il mal di gola. Grazie alle sue proprietà decongestionanti, dona sollievo alle vie respiratorie e se assunto sotto forma di estratto è un balsamo per la gola. L’attività antinfiammatoria della radice di Zenzero fa bene alla gola ed elimina le placche.

Propoli antibiotico naturale

Antibiotico naturale omeopatico, la propoli è un antibiotico naturale per bambini ma anche per adulti, è ricco di sostanze naturali sia di origine vegetale che animale e di sali minerali dalle proprietà immunomodulatorie. Perfetto come antibiotico naturale gola, ha un’efficace azione antivirale ed è ideale per la disinfezione del cavo orale in caso di malattie da raffreddamento. E’ indicato anche come fra i più potenti antibiotici naturali per infezioni ai denti.

Miele

Potente antibiotico naturale, il miele possiede spiccate proprietà benefiche, fra cui anche quella di assicurare il benessere delle vie respiratorie. Indicato fra gli antibiotici naturali per bambini, è utile anche per disinfettare le ferite e per le infezioni cutanee.

Limone

Il limone è fra gli alimenti antibiotici naturali più potenti. Indicato soprattutto come antibiotico intestinale naturale, va preso in olio essenziale per avere un effetto antibiotico sull’intestino o sul cavo orale. Si può prendere anche in succo spremendo mezzo limone in mezzo bicchiere d’acqua.

Echinacea antibiotico naturale

Un altro antibiotico potente naturale è l’echinacea, ottima per la disinfezione e la cicatrizzazione di ferite superficiali, ma efficace anche per prevenire infezioni, per contrastare il mal di denti e ha un’importante azione immunostimolante. Si può assumere anche sotto forma di tisana antibiotica.

Olio di origano

Estratto dalle foglie di origano, ha un odore molto intenso, un colore giallastro ed è tra gli antibiotici naturali più potenti, attivo su oltre 25 specie di batteri tra cui lo streptococco. E’ anche fra gli antibiotici naturali per gola più efficaci.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here