Quanto costa una facciata? Info e costi
Quanto costa una facciata? La facciata è la parte estetica più importante di un palazzo, ma con il tempo tende a rovinarsi. Per facciata condominiale si intendono le linee architettoniche e ornamentali che nel loro insieme connotano l’edificio creando l’immagine esterna dello stesso. Dell’insieme fanno parte anche i balconi ed i cornicioni.
Ogni quanto occorre intervenire sulla facciata? In media ogni quindici anni si ha necessità di eseguire degli interventi, che possono andare da rifacimento esterno dell’intonaco che magari inizia a staccarsi; il ripristino di crepe o l’intervento su macchie di umidità e muffa. C’è da tener conto che molto spesso gran parte dei problemi non è data solo dal tempo, ma anche dagli agenti atmosferici ed occorre tener sotto controllo le infiltrazioni dell’acqua.
Quanto costa una facciata?
Ristrutturare una facciata ha un costo di circa 60 € – 90 € / mq a livello nazionale, anche se può variare da regione a regione. Il costo può abbassarsi se l’edificio è costituito da un solo piano perciò è necessario meno ponteggio.
Tra le variabili che influiscono sul prezzo troviamo: il tipo di intervento da eseguire, se lo stato della facciata è molto rovinato occorreranno più interventi; i materiali da utilizzare ed ovviamente la superficie da ristrutturare.
Prima di affidare i lavori in mano ad una ditta, si consiglia di visionare più preventivi.
Detrazioni fiscali ed Ecobonus per la facciata
Ritroviamo anche nel 2021 l’Ecobonus che si può applicare se fra i lavori è prevista anche la realizzazione o il rifacimento del cappotto termico della facciata, ovvero l’inserimento di pannelli isolanti sulla superficie muraria onde evitare la dispersione di calore e gli sprechi energetici.
Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, si può arrivare fino al 50% delle spese di ristrutturazione edilizia dell’edificio, il limite di spesa imposto a detrazione è 96.000 euro valido per ciascuna unità immobiliare.