climatizzatore
climatizzatore

Quanto costa installare un climatizzatore? Arriva l’estate ed il caldo, vivere senza aria fresca non è davvero possibile. E’ dunque il momento di scegliere un condizionatore e farlo installare.

La domanda che sorge spontanea riguarda appunto il costo dell’installazione e la successiva è: posso installarlo da solo? Ipoteticamente sì, se si sa dove mettere le mani, in pratica è più difficile di quello che sembra e c’è il rischio di rovinarlo o di malfunzionamenti successivi.

Quanto costa installare un climatizzatore?

Il costo dell’installazione di un condizionatore varia dai 200,00 ai 300,00 euro ma si può arrivare fino a 700 euro in base alle unità da installare ed alla loro complessità.

Quante ore sono necessarie? Si va dalle due alle quattro ore.

Vediamo quali sono le variabili che influiscono sul prezzo:

  • il comune in cui si abita, i prezzi variano molto fra città e regioni;
  • il modello del condizionatore per cui varia la complessità dell’installazione;
  • numero di unità esterne ed interne da installare
  • eventuali certificazioni

Vanno presi in esami i costi del servizio, dei materiali ma anche gli interventi extra quali possono essere opere murarie, pareti molto spesse ad esempio, collegamenti da effettuare, foratura e passaggio dei cavi, infine l’eventuale imbracatura per il professionista nel caso in cui si debba montare il motore sotto la finestra ma non vi siano terrazze o balconi.

Installare da soli un condizionare, utilizzando un kit, può costare sui trenta/cinquanta euro ma come sopra detto, se non si è addetti ai lavori si rischia di far danni.

Come risparmiare sull’installazione dei condizionatori

Attenzione a parenti ed amici, se si improvvisano installatori rischiano di procurarvi danno e la spesa finale sarà decisamente maggiore del previsto. Se invece son qualificati e vi fanno uno sconto ben venga. Quando cercate degli installatori valutate vari preventivi, assicuratevi che facciano un sopralluogo, evitate i preventivi telefonici.

Valutare le offerte online ed eventualmente chiedere un video sopralluogo. Alcune aziende offrono inoltre uno sconto 50% sull’installazione del nuovo con smaltimento gratuito del vecchio. Attenzione anche alle detrazioni fiscali: se l’installazione del condizionatore rientra nel bilancio di una ristrutturazione dell’abitazione, si possono usufruire di bonus e detrazioni.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here