Jeans uomo 2021, i migliori brand e i modelli di tendenza

Il Jeans
Era il 1871 quando nacque il famoso pantalone che nel tempo è diventato lo status symbol per intere generazioni, il jeans. La diffusione iniziale la si deve ai cowboy d’America, ma presto diventò un capo usato da chiunque, dagli operai alle truppe militari, sino ad essere l’indumento preferito da attori del calibro di James Dean e Marlon Brando. Ancora oggi, in tutte le sue declinazioni è il genere di pantalone più richiesto e venduto in tutto il mondo. Il jeans è un must a cui nessun uomo può rinunciare, è iconico, è capace di raccontare tutte le varie personalità. Pur considerandolo un evergreen, ogni anno i maggiori brand propongono il jeans nelle loro collezioni, rinnovandolo grazie alla fusione di stile e creatività.
Jeans da uomo di tendenza
Il jeans è un capo unisex, lo indossano in egual misura donne e uomini, ma è nelle passerelle da uomo che è il protagonista assoluto grazie alle sfaccettature più moderne e anche con i chiari richiami al passato. Il must di questa stagione? Il jeans strappato, tornato prepotentemente di moda, che alcune firme prestigiose come Dsquared2 hanno realizzato con azzardi particolari come il lavaggio con acido. Il vintage ha un effetto indiscutibilmente di tendenza anche quest’anno, infatti, anche altri brand come Saint Laurent e Dolce e Gabbana, hanno proposto nelle loro collezioni il jeans da uomo strappato tanto in voga una decina di anni fa. Poteva rappresentare un ossimoro un tempo rivolgersi al jeans come un capo sartoriale, dato che lo si considerava il leader per eccellenza del casual. Versace Couture, invece, lo propone con lo stile tipico dell’atelier grazie alle stampe caratteristiche del brand. La bellezza del jeans sta nelle sue tante declinazioni; il Dondup Brighton è adatto, per esempio, per tutte le fisicità, poichè si tratta di un jeans con cui ogni uomo si sente a proprio agio. Arriva alla caviglia per fare in modo che si intraveda la scarpa e non tralasciare il minimo dettaglio del look. E’ un pantalone adatto a qualsiasi ora della giornata, perché versatile e pratico sia per il tempo libero che per la cena con gli amici. E’ disponibile in tante varianti, da quello dal taglio classico blu navy ad altre sottoposte ai trattamenti come abrasioni e rotture atte a ottenere l’effetto washed così particolarmente di tendenza. Particolarmente presenti nelle collezioni di questa stagione sono anche i jeans boyfriend in quanto ampi, comodi, sportivi da permettere di adottare un outfit non solo casual ma anche particolarmente chic. Sono firme come Bottega Veneta e Balenciaga ad averli inseriti nelle loro collezioni, chiaro segnale del desiderio di coniugare la praticità all’eleganza.
I jeans classici e intramontabili
Non solo con strass, strappati o con le stampe più bizzarre, uno dei modelli di jeans da uomo, particolarmente in auge in questa stagione è il classico skinny ( aderente) anche se proposto con elementi originali. È il vintage il marchio distintivo delle collezioni, con un’attenzione particolare allo sbiadito, come quello che si trova nei modelli firmati Saint Laurent. Uno sguardo sempre più ampio è rivolto all’estro, visto che l’uomo del nuovo millennio è di gran lunga più eccentrico rispetto al passato. Jeans dal design con un tocco luxury e fashion perfetti per gli uomini più eclettici, quelli che non vogliono passare inosservati. Con le patch e gli inserti più disparati come quelli proposti da Off White. Nella lista dei jeans classici ma sempre di tendenza non può certo mancare il Levis, sempre attuale, sempre all’avanguardia con un fascino indiscutibile e adatti a tutti. Bianchi, neri, aderenti, a zampa di elefante, strappati, il re Giorgio Armani, li propone in tutte le sue varianti, per soddisfare le esigenza di una clientela maschile sempre più attenta agli stili e alle tendenze.