Rubina Rovini

Se siete fan di Masterchef non potete non ricordarvi di Rubina Rovini, agguerrita concorrente della quinta edizione che con il suo talento raffinato e la sua grinta aveva conquistato tutti. Che fine ha fatto oggi la bella chef amatoriale? Grazie al programma Rubina è riuscita a coronare il suo sogno e a lavorare come chef professionista.

Dopo anni passati da una professione all’altra, tutte lontano dal mondo della cucina che tanto ama, oggi Rubina è riuscita a dedicarsi a tempo pieno al suo grande amore. Anzi, ai suoi grandi amori, visto che la chef è anche mamma. Curiosi di saperne di più? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Rubina Rovini.

Biografia e carriera di Rubina Rovini

Rubina nasce nel 1981 in Toscana da papà locale e da mamma pugliese, e fin da piccolissima impara dai genitori l’amore per la cucina e l’arte della tavola come momento conviviale. Crescendo, Rubina inizia a studiare e sperimentare per imparare a trattare il cibo, e per conoscerne a fondo ogni proprietà.

La vita però la porta in altre direzioni, lontana dalla cucina. Prima lavora, ancora giovanissima, come ballerina professionista, poi viene assunta come dipendente e responsabile ufficio titoli di un gruppo bancario. Ma la cucina, dalla testa, Rubina non se la leva mai, e così dopo alcuni anni decide di rischiare tutto e provare a inseguire il suo sogno.

Prima studia presso l’Accademia di Alta Cucina Cordon Bleu, poi decide di partecipare ai provini del cooking show Masterchef Italia. Rubina viene scelta come concorrente della quinta edizione del 2015, e anche se non arriva in finale ottiene una grande popolarità, oltre a essere notata dai giudici.

Il suo talento viene particolarmente apprezzato da Antonino Cannavacciuolo, che la sceglie per far parte della brigata del suo celebre ristorante Villa Crespi, sul Lago d’Orta. Dopo questa esperienza, Rubina collabora anche con lo chef stellato Filippo Saporito in Coach Kitchen, e parallelamente si forma come personal chef.

Nel 2017 Rubina pubblica il suo primo libro di ricette, e poi l’anno dopo viene richiamata dalla televisione per partecipare all’edizione speciale MasterChef All Stars. Oggi l’ex concorrente non ha un ristorante proprio, ma collabora con altri chef e lavora come chef professionista, chef executivebrand ambassador e food consultant, in Italia e all’estero.

Tutte le curiosità sull’ex concorrente di Masterchef 

  • Rubina è sposata da alcuni anni con l’avvocato Cristiano Zoppitelli e insieme hanno avuto due figli, Vittorio nato nel 2016 e Nina, arrivata nell’estate 2020.
  • La chef deve il nome particolare a suo padre, il famoso architetto Renzo Rovini. L’uomo scelse il nome Rubina dopo aver lavorato a un progetto immobiliare del tennista Adriano Panatta, la cui figlia si chiama proprio così.
  • Fisico da ex ballerina e viso bellissimo, Rubina è splendida e ama posare per foto bellissime che pubblica con frequenza sul suo profilo Instagram @rubinarovini_official. Oltre a questi scatti, la chef condivide anche attimi in cucina e momenti della sua vita privata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here