Si rinnova ulteriormente l’accordo tra il Comune di Pesaro Urbino e Confcommercio Marche Nord per il progetto “Itinerario Della Bellezza”. Anche nel 2021, infatti, il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico marchigiano vedrà la luce. Sono tredici i comuni che prenderanno parte all’iniziativa: Cagli, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Gradara, Gabicce Mare, Mondavio Pergola, Pesaro, Sassocorvaro Auditore, Tavullia, Terre Roveresche, Urbino. L’idea è quella di creare una piccola guida delle meraviglie che il territorio pesarese ha da offrire per promuovere la conoscenza di queste terre e donare suggerimenti o spunti che permettano al pubblico di conoscere il territorio marchigiano: dalle colline, al mare, ai borghi e ai luoghi storici che lo caratterizzano. Si approfondiranno, quindi, i vari itinerari tematici mettendo in risalto i luoghi naturali, storici, archeologici e quelli che più di altri ci fanno riscoprire le tradizioni locali, dalla cucina del luogo ai racconti storici e alle leggende che ogni comune ha da narrare.

L’importanza del progetto

Nonostante la difficile situazione sanitaria degli ultimi due anni, il progetto ha continuato a esistere grazie al sostegno delle amministrazioni locali. Non è stato facile portare a termine tutte le tappe organizzative di questo percorso, ma è evidente sin da subito l’importanza che un progetto di valorizzazione territoriale come questo riveste. In un periodo in cui è necessario dare nuovo vigore al turismo locale e nazionale, “L’Itinerario della Bellezza 2021” assume una valenza strategica rilevante, che porta il pubblico a scoprire le bellezze naturali dei borghi e dei comuni del pesarese. Tra queste citiamo La fortezza degli Aquiloni a Urbino, o la Rocca Roveresca di Mondavio. Ma il territorio offre anche bellezze naturali come l’Arco Naturale di Fondarca a Cagli o la Grotta Ipogeo di Piagge. Il successo dell’iniziativa nei tre anni passati, in particolare durante quello più difficile appena trascorso, fa ben sperare per la buona riuscita dell’edizione 2021, dove le nuove condizioni permetteranno una diffusione sempre maggiore dell’offerta turistica locale.

Itinerario della Bellezza in TV

Proprio nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio pesarese, il programma di La7 “Bell’Italia in Viaggio” dedicherà una puntata ai comuni di Fossombrone e Pergola, approfondendo con immagini dedicate rispettivamente il Forum Sempronii a Fossombrone e il Museo di Pergola. Le riprese, già effettuate nei giorni precedenti, andranno in onda nella puntate del 18 luglio p.v. alle ore 18.30 sul canale La7. Anche questo progetto televisivo, quindi, dà luce a quei territori che, in una situazione diversa da quella che stiamo vivendo, non avrebbero una vetrina di lusso.

La presentazione del progetto

La conferenza stampa di presentazione del progetto “Itinerario della Bellezza 2021” si terrà il giorno 25 giugno p.v. alle ore 11:00, presso Villa Miralfiore a Pesaro. All’evento parteciperanno Autorità locali e regionali e gli amministratori dei 13 comuni che hanno aderito al progetto. È gradita la conferma per una migliore organizzazione della giornata. È possibile comunicare la propria presenza al numero 0721698205 o per e-mail all’indirizzo segreteria@ascompesaro.it. Dopo la presentazione del progetto seguirà un aperitivo.

Previous articleLaurea online: i corsi con maggiori possibilità lavorative
Next articleFrasi e immagini Buongiorno e Buon martedì: le più belle del 22 giugno 2021