Giornata Mondiale sulla SLA.

La SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, è una malattia neurodegenerativa che si presenta in età adulta, che può causare perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori. Per sensibilizzare la popolazione a porre l’attenzione su questa patologia, ogni anno, il 21 giugno, si celebra la Giornata Mondiale sulla SLA.

21 Giugno Giornata Mondiale sulla SLA

Obiettivo principale della Giornata Mondiale sulla SLA è quello di porre l’attenzione non solo sulle persone affette da questa patologa, ma anche sulle persone che gli sono accanto. Proprio per questo, ogni anno, il 21 giugno si celebra la Giornata Mondiale sulla SLA, promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations. 

21 Giugno Giornata Mondiale sulla SLA data

La data scelta per celebrare la lotta alla SLA è il 21 giugno, scelta non casuale in quanto ricade proprio nel giorno del solstizio d’estate. Una giornata di sole e speranza, quella che si vuole trasmettere alle persone affette da SLA. Tanto che, come simbolo, è stato scelto il fiordaliso, fiore bellissimo nella sua rarità. Il motto della giornata #ALSMNDwithoutborders riassume il concetto che la malattia non può e non deve rappresentare una barriera. Durante la Giornata SLA, lo scopo è quello di promuovere iniziative e di fornire informazioni su trattamenti cure efficaci per sconfiggere finalmente questa malattia.

21 Giugno Giornata Mondiale sulla SLA frasi e immagini

  • È quanto le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha. – Stephen Hawking
  • Siamo persone diverse nei valori, sentimenti e situazioni. Non rispettare le volontà di chi soffre è un abuso alla libertà dell’uomo. Di fronte al dolore NON siamo tutti uguali. – Max Fanelli
  • Sla : Serve Lottare Ancora. – Slogan
  • La malattia è un avvertimento che ci è dato per ricordarci ciò che è essenziale. – Libro della saggezza tibetana
  • L’uomo passa la prima metà della vita a rovinarsi la salute, e la seconda metà a guarirsi. – Joseph Leonard
  • Nel momento in cui ci si chiede il significato ed il valore della vita, si è malati. – Sigmund Freud

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here