Il mondo dell’arte sta lentamente ripartendo e, con esso, ricominciano anche i concorsi dediti a scoprire nuovi talenti. È il caso del Concorso Internazionale di Musica Sacra 2021, indetto proprio per scovare il nuovo tenore che saprà rilanciare il concetto di musica sacra che pare, purtroppo, appartenere solo ad epoche passate.

Il concorso

L’evento si terrà a Roma e si concentrerà sulla valutazione di diversi cantanti solisti di musica sacra. In totale si cercano ben otto persone da far debuttare tramite il progetto europeo Let’s Sing Oratorio Music! Il concorso è arrivato alla sua XVI edizione. La sua storia lo precede: di fatti parliamo di una grandissima occasione per far emergere giovani e nuovi talenti nel mondo della musica lirica. Questo concorso ha già avviato la carriera di ben 180 sconosciuti, i quali si esibiscono con estrema regolarità presso grandi teatri italiani e europei.
Purtroppo, trattandosi di un anno particolare a causa della diffusione del virus Covid-19, il tutto si terrà in maniera mista in modo da evitare assembramenti. L’eliminatoria avverrà online tramite l’invio di un file video entro il 30 giugno 2021. La Semifinale e la Finale si terrà, invece, live a Roma sotto il nome di Concerto di Gala dal 15 al 18 settembre 2021.

I premi garantiti

I vincitori, ovviamente, avranno diritto ad un premio e ogni categoria avrà un determinato riconoscimento. La vittoria più grande è la cessione di borse di studio per un totale di 10.000 euro, offerte dai Partner del progetto europeo Let’s sing oratorio Music! Per tutti gli otto vincitori ci saranno differenti premi che comprendono Coppe e Diplomi, workshop gratuiti e rimborsi di viaggi e soggiorni per ogni tipo di attività. In modo specifico, le attività di cui parliamo riguardano la realizzazione di grandi spettacoli che saranno realizzati nel corso del 2022 tra Italia, Repubblica Ceca, Romania e Grecia.

La gestione del progetto

Tutte le fasi saranno live e trasmesse in mondovisione e sul web. In questo modo potranno essere coinvolte anche persone da remoto utilizzando strumenti come tablet, smartphone, Radio o Social. La Semifinale ci terrà Piazza del Popolo nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli. La finale, invece, si sposterà per essere organizzata in forma di Concerto di Gala che si terrà nella Basilica di SS. Apostoli. La finale sarà trasmessa su Tele Pace su Radio Vaticana. Il conduttore sarà l’attore Vincenzo Bocciarelli.
L’elemento fondamentale di questa edizione è la presenta del progetto europeo Let’s Sing Oratorio Music. Lo scopo è quello di far conoscere il genere musicale dell’oratorio ai ragazzi europei e trovare giovani che potranno interpretare queste musiche ritenute “inusuali”. Questi spettacoli si terranno in ben quattro nazioni, spargendo la magia della musica sacra per tutta Europa.
Se siete appassionati di musica sacra e possedete doti canore fuori dal comune, correte ad iscrivervi e partecipate a questo concorso che potrà dare una vera e propria svolta alla vostra vita rendendola straordinaria e piena di musica!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here