Colazione ideale: esempi, per dimagrire, calorie

I migliori cibi che puoi mangiare al mattino per una colazione sana

Se non sai cosa mangiare a colazione, potresti optare per le uova.
Gli studi hanno dimostrato che mangiare uova a colazione aumenta la sensazione di pienezza, riduce l’assunzione di calorie al pasto successivo e aiuta a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Inoltre, i tuorli d’uovo contengono luteina e zeaxantina. Questi antiossidanti aiutano a prevenire disturbi agli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare.  Le uova sono anche una delle migliori fonti di colina, un nutriente molto importante per la salute del cervello e del fegato. Tre uova grandi forniscono circa 20 grammi di proteine di alta qualità. Le uova sono anche molto versatili. Per esempio, le uova sode sono un’ottima colazione che può essere preparata in anticipo.

Colazione perfetta con lo Yogurt greco

Lo yogurt greco è cremoso, delizioso e nutriente. Si ottiene filtrando il siero di latte e altri liquidi dalla cagliata del latte, il che produce uno yogurt più cremoso e più concentrato di proteine. È stato dimostrato che le proteine riducono la sensazione di fame e hanno un effetto termico maggiore rispetto ai grassi o ai carboidrati. Il termine effetto termico si riferisce all’aumento del tasso metabolico che si verifica dopo aver mangiato. Lo yogurt e altri prodotti lattiero-caseari possono anche aiutare a controllare il peso perché aumentano i livelli di ormoni che promuovono la pienezza, compresi PYY e GLP-1. Alcuni tipi di yogurt greco sono buone fonti di probiotici come i Bifidobatteri, che aiutano l’intestino a rimanere sano. Provate a guarnire lo yogurt greco con bacche o frutta tritata per aumentare il contenuto di vitamine, minerali e fibre del vostro pasto.

Fare colazione con il caffè

Il caffè è una bevanda straordinaria per iniziare la giornata. È ricco di caffeina, che ha dimostrato di migliorare l’umore, la vigilanza e le prestazioni mentali. La caffeina aumenta il tasso metabolico e la combustione dei grassi. In uno studio, 100 mg di caffeina al giorno hanno aiutato le persone a bruciare un extra di 79-150 calorie in un periodo di 24 ore (19, 20Trusted Source). Inoltre, il caffè è ricco di antiossidanti, che riducono l’infiammazione, proteggono le cellule che rivestono i vasi sanguigni e diminuiscono il rischio di diabete e di malattie epatiche.

Colazione sana e dietetica con la farina d’avena

La farina d’avena è la migliore scelta di colazione per gli amanti dei cereali. È fatta con avena macinata, che contiene una fibra unica chiamata beta-glucano d’avena. Questa fibra ha molti benefici impressionanti per la salute, compresa la riduzione del colesterolo. Inoltre, il beta-glucano d’avena è una fibra viscosa che promuove la sensazione di pienezza. Uno studio ha scoperto che aumenta i livelli dell’ormone della pienezza PYY e che le dosi più alte hanno il maggior effetto. L’avena è anche ricca di antiossidanti, che proteggono i suoi acidi grassi dal diventare rancidi. Questi antiossidanti possono anche giovare alla salute del cuore e diminuire la pressione sanguigna.

La colazione perfetta per dimagrire: calorie

Nel caso di una persona sana, di peso e attività normali, con una dieta di circa 2100 calorie (Kcal) al giorno, la colazione deve fornire circa 400/500 Kcal. Nel caso di diete ipocaloriche, per esempio da 1.500 Kcal, la colazione deve comunque fornire circa 300/350 Kcal.

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