marco de benedetti

Il suo nome potrebbe non essere così famoso, ma nel mondo dell’imprenditoria Marco De Benedetti è una vera istituzione. Imprenditore, manager e presidente di uno dei più celebri gruppi editoriali italiani, Marco è anche conosciuto per essere il marito di Paola Ferrari.

I due si sono conosciuti negli anni Novanta e non si sono più lasciati, formando una delle coppie più solide e longeve dello showbiz italiano. Ma se della bella giornalista si sa molto, Marco è ben più riservato. Scopriamo quindi tutto sul super manager che ha conquistato il cuore della biondissima giornalista.

Biografia e carriera di Marco De Benedetti

Classe 1962 e origini torinesi, Marco De Benedetti è figlio (insieme a Rodolfo e Edoardo) del famosissimo imprenditore Carlo De Benedetti. Con la madre e i fratelli cresce a Ginevra, dove la famiglia si trasferisce per evitare i sequestri frequenti in quegli anni. In seguito si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare il college.

Nel 1984 Marco si laurea in economia presso la prestigiosa Wesleyan University, nel Connecticut, e poi ottiene il Master in Business Administration presso la Wharton Business School di Philadelphia. Con una simile istruzione, Marco inizia presto a lavorare e alla fine degli anni Ottanta si fa conoscere a New York, dove fa apprendistato nel mondo della finanza.

Nel nel 1990 torna in Italia, e lascia temporaneamente la finanza per lavorare nel settore marketing della Olivetti, diventando presto il braccio destro del magnate delle telecomunicazioni Elserino Piol. In questo contesto, Marco è presente nel 1994 quando la Olivetti ottiene la licenza di varare in Italia il secondo gestore di telefonia mobile, e partecipa direttamente alla nascita di Omnitel.

Da qui in poi la sua carriera di dirigente è un continuo successo, e Marco diventa presidente di alcune delle più celebri aziende italiane, tra cui Infostrada, Save the Children Italia Onlus e Telecom, di cui diventa amministratore delegato fino al 2005. Proprio quest’anno decide di tornare al mondo delle finanze, e entra come Managing Director e Co-Head dentro Carlyle Group Italia, importante società internazionale.

Bisogna aspettare il 2013 per vedere Marco rientrare nella società di famiglia, quando suo padre decide di lasciare che sia la nuova generazione a gestire la holding familiare. Così, nel 2017, Marco riceve da suo padre la presidenza della Gedi, società editoriale creata grazie alla fusione fra il gruppo L’Espresso, La Stampa e Il Secolo XIX.

Oggi Marco è ancora alla testa della Gedi, e inoltre è presidente del consiglio della Carlo De Benedetti & Figli, di Twin-Set Simona Barbieri S.p.A., di Marelli Motori S.p.A. e Sematic S.p.A. Accanto a questi ruoli, siede nei consigli di amministrazione di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A, CIR S.p.A, Moncler S.p.A., NBTY Inc. e CommScope Holding Company.

Tutte le curiosità sul marito di Paola Ferrari 

  • Marco trova presto l’amore della vita in Paola Ferrari, famosa giornalista e conduttrice televisiva. I due si conoscono a una cena di amici comuni grazie a Alba Parietti, che quella sera convinse Paola ad accompagnarla. Tra lei e Marco è stato subito amore, tanto che i due si sono sposati nel 1997 e poco dopo hanno avuto due figli, Alessandro nato nel 1998 e Virginia nata nel 1999.
  • Fedele alla sua città di origine, Torino, Marco è un grandissimo tifoso della Juventus.
  • Marco non ama particolarmente i social, però sul suo profilo Instagram @debenedettimarco ama condividere momenti della sua quotidianità al di fuori del lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here