Acqua tiepida e limone: al mattino, benefici, controindicazioni
Acqua tiepida e limone è un connubio perfetto per ottenere una bevanda ad elevato potere disintossicante, depurativo e dimagrante. Come assumerla per trarne il massimo dei benefici? Ecco tutte le proprietà di questa bevanda semplice da preparare.
Acqua e limone al mattino
Ricca di antiossidanti, la bevanda con limone garantisce tanti benefici, dalla presenza della vitamina C nel limone. Ecco i benefici di questo infuso:
- Assorbe i radicali liberi del corpo
- Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
- Migliora le prestazioni cerebrali
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue
- Favorisce la digestione
- Purifica e depura l’organismo
- Previene il cancro
- Rallenta anche i sintomi dell’artrite
- Rafforza il sistema immunitario
- Protegge dalle malattie, come influenza e raffreddore
- Favorisce il dimagrimento
Acqua calda e limone per dimagrire
Oltre all’acqua calda è possibile aggiungere del the verde alla bevanda. Il tè verde, e anche il limone, sono ottimi antiossidanti naturali, è anche eccellenti stimolanti per il metabolismo. In particolare, il tè verde accelera il metabolismo e brucia più grassi. Il processo di termogenesi innescato dalle catechine produce infatti energia per eliminare i chili di troppo. Il tè verde agisce anche attenuando la fame e favorisce il riequilibrio dei livelli d’insulina nel sangue, favorendo l’assorbimento dei grassi da parte delle cellule. Il risultato è la riduzione della percentuale di massa grassa.
Insieme te verde limone esercitano effetti depurativi e drenanti, stimolano la cistifellea e il fegato e li incitano a lavorare meglio. La combinazione di questa bevanda è dunque altamente efficace per depurare l’organismo ed eliminare le tossine presenti nel sangue e nell’intestino.
Benefici acqua e limone
Preparare acqua al limone è facile, basta mettere un po’ di succo di limone nell’acqua calda, lasciare in infusione per 15 minuti. Per gustarne al meglio l’aroma e favorire la perdita di peso è consigliabile non aggiungere zucchero, al massimo un po’ di miele. Ma come bere questa tisana, quando è consigliabile assumerla per aumentarne gli effetti? Ecco alcuni consigli su quando assumerla:
Bere acqua e limone al mattino – In genere, per accelerare il metabolismo, si consiglia di bere la bevanda a digiuno ogni mattina. Il the verde contiene anche caffeina, con minori percentuali rispetto al caffè, ma sufficienti a tenere sveglio il cervello, senza però generare nervosismo. Oltre che per dimagrire, la bevanda è dunque anche ottima per sostituire il caffè al mattino, beneficiando dell’effetto energizzante della caffeina.
Nel pomeriggio – Anche nel pomeriggio si può bere una tazza di acqua con il limone, per coadiuvare gli effetti di una dieta.
Acqua e limone la sera – Anche prima di andare a dormire l’acqua con limone è una bevanda ottima da gustare.
Acqua e limone per dimagrire: controindicazioni
Durante una giornata, comunque è consigliabile bere da 1 a 3 tazze di acqua e limone a digiuno e non di più, perché potrebbe scatenare aumento della pressione, nausea e stipsi.