Risonanza magnetica controindicazioni: metalli, cristallino, in gravidanza

Cos’è la risonanza magnetica

La risonanza magnetica (MRI) è una delle tecniche di imaging non invasive che hanno contrasti superiori nei tessuti molli e potenziali applicazioni fisiologiche e funzionali. Poiché la risonanza magnetica non espone il corpo alle radiazioni, è diventata un pilastro della modalità di radiologia diagnostica non invasiva dagli anni ’80. La RM utilizza un campo magnetico molto potente, campi magnetici che cambiano rapidamente, onde radio e un computer per ottenere immagini dettagliate. Tuttavia, la risonanza magnetica non è priva di rischi. Poiché la domanda clinica di MRI è aumentata, gli operatori sanitari devono essere formati sulla sicurezza della MRI per proteggere i pazienti dai potenziali rischi della MRI.

Risonanza magnetica rischi 

Ci sono tre principali campi magnetici in uno scanner MRI che hanno potenziali rischi per la sicurezza:

Il forte campo magnetico statico (B0) degli scanner MRI può attrarre e accelerare oggetti ferromagnetici verso il centro della macchina e trasformarli in pericolosi proiettili. Questo campo magnetico può anche spostare impianti o influenzare il funzionamento di dispositivi come pacemaker e pompe.
Il campo di radiofrequenza (RF) creato dalle bobine RF può potenzialmente causare il riscaldamento dei tessuti, specialmente in presenza di impianti. Anche gli impianti non ferromagnetici possono causare riscaldamento a causa delle correnti parassite che si propagano nei metalli esposti a campi magnetici oscillanti.
La funzione di campo magnetico a gradiente a commutazione rapida variabile nel tempo è una codifica spaziale del segnale MRI e può stimolare i muscoli o i nervi periferici e indurre il riscaldamento degli impianti. Producono anche rumore nello spazio dello scanner MRI, che può raggiungere livelli di 100 dB o più e danneggiare il sistema uditivo. L’uso di protezioni per l’udito come cuffie e tappi per le orecchie sono essenziali per i pazienti e per chiunque sia presente nella stanza durante un esame MRI. Questi campi magnetici negli scanner MRI possono causare cinque interazioni pericolose nei pazienti con corpi estranei metallici: effetto proiettile, torsione, bruciatura, artefatti, e malfunzionamento del dispositivo (interferenza con un pacemaker). Pertanto, tutti i pazienti devono essere accuratamente controllati individualmente per i corpi estranei prima di sottoporsi a una scansione MRI.

Effetti collaterali risonanza magnetica

Controindicazioni risonanza magnetica:

Il dispositivo elettronico cardiaco impiantabile (CIED) come pacemaker, defibrillatori cardioverter impiantabili (ICD) e dispositivi di terapia di risincronizzazione cardiaca (CRT): I pazienti con CIED sono a rischio di terapia inappropriata del dispositivo, di riscaldamento/movimento del dispositivo e di aritmia durante la RM. Questi pazienti devono essere programmati in uno slot bloccato CIED o programmati con il supporto di un infermiere o di un tecnico di elettrofisiologia. Ma oggi i dispositivi elettronici cardiaci impiantabili condizionati dalla risonanza magnetica sono ampiamente disponibili.
Corpi estranei metallici intraoculari: Al paziente deve essere chiesto se ha mai saldato senza protezione per gli occhi o se ha avuto lesioni facciali con metallo; se sì, deve essere fatta una radiografia dell’orbita e rivista dal radiologo per l’approvazione prima della RM.
Impianti cocleari/impianto auricolare: Il tipo di impianto cocleare BAHA può essere scansionato su uno scanner da 1,5 tesla solo dopo che il paziente ha rimosso la batteria. La programmazione del confezionamento dell’impianto cocleare deve avvenire prima dell’appuntamento con la risonanza magnetica del paziente.

Risonanza magnetica gravidanza

Risonanza magnetica in gravidanza, si può fare? La risonanza magnetica si può fare in gravidanza, perché non somministra radiazioni. Si tratta infatti di un esame in cui la donna viene immessa in un campo magnetico (come fosse in mezzo a grosse calamite).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here