Brufoli labbra: in gravidanza, cause, rimedi

Cosa causa i brufoli intorno alla bocca?

L’eccessiva produzione di sebo, i batteri e i follicoli piliferi che sono ostruiti da grasso, pelle morta e detriti possono causare i brufoli sul labbro. Lo stress, gli ormoni e alcuni farmaci possono aumentare il rischio di brufoli e peggiorare l’acne intorno alla bocca. Ci sono persone che sviluppano brufoli intorno bocca dopo l’uso ripetuto di balsamo per labbra e vaselina. Anche se generalmente sicuro, l’uso eccessivo di qualsiasi prodotto potrebbe potenzialmente ostruire i pori e far spuntare brufolo sulle labbra.

Prevenire i brufoli sulle labbra

Mantenere la pelle pulita lavandola due volte al giorno.
Usare saponi e creme delicate.
Evitare le sostanze irritanti e i prodotti aggressivi.
Evitare di strofinare la pelle.
Lavare via il rossetto e altri trucchi prima di andare a letto.
Evitare di toccare il viso troppo spesso.
Non far scoppiare, spremere, o prendere in mano i brufoli.

Brufolo labbro inferiore e interno

Quando il brufolo è interno e nel labbro inferiore, si potrebbe trattare di una cisti mucosa. I sintomi di una cisti mucosa variano a seconda della profondità della cisti nella pelle e della frequenza con cui la cisti si presenta. La maggior parte delle cisti non sono dolorose, ma possono essere scomode. Le cisti frequenti possono diventare dolorose nel tempo.

I sintomi delle cisti vicino alla superficie della pelle includono:

gonfiore in rilievo
colore bluastro
morbidezza
lesioni di diametro inferiore a 1 centimetro
I sintomi delle cisti più profonde nella pelle includono, forma arrotondata
colore biancastro
tenerezza

Cosa fare sei il brufolo sul labbro non va via, come sgonfiare un brufolo

Dovresti vedere un medico per qualsiasi cisti che appare nella tua bocca o intorno ad essa. Vorrai ricevere una diagnosi corretta e il medico potrà escludere condizioni più gravi. Dovresti anche vedere un medico se la cisti diventa grande e scomoda. Anche se la maggior parte delle cisti mucose hanno un diametro inferiore a 1 centimetro, rari casi possono portare a cisti grandi fino a 3,5 centimetri.

Le cisti più piccole e indolori spesso non vengono rilevate finché non si va dal dentista. Questo è particolarmente vero per le cisti mucose che si sviluppano all’interno della bocca. Il tuo dentista può indirizzarti a un medico per una biopsia e altri test diagnostici. Nella maggior parte dei casi, il tuo medico lascerà che una cisti mucosa guarisca da sola. Se la cisti è ancora lì dopo due mesi, consulta di nuovo il tuo medico.

Come vengono diagnosticate le cisti mucose?

I medici si basano sui sintomi clinici per la diagnosi. Il tuo medico può anche chiederti se hai una storia di traumi associati al mordersi le labbra. La tua risposta aiuterà il medico a fare una diagnosi accurata.

In alcuni casi, una biopsia del brufolo labbra può essere necessaria per fare una diagnosi positiva. Durante questa procedura, il medico rimuoverà un piccolo campione di tessuto. Il tessuto sarà esaminato con un microscopio. Osservando le cellule, i medici possono determinare se la cisti è cancerosa o meno.

I medici possono richiedere una biopsia nei casi in cui:

la cisti mucosa è più grande di 2 centimetri
l’aspetto della cisti suggerisce un adenoma (cancro) o un lipoma
non c’è una storia di trauma

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here