Frattura del coccige: sintomi, durante il parto, conseguenze

L’osso sacro, o coccige, è un gruppo di piccole ossa che formano l’estremità inferiore della colonna vertebrale. A seconda della persona, l’osso sacro è composto da tre a cinque vertebre. Questo breve raggruppamento di ossa termina con una punta morbida. Ad eccezione del primo segmento, le vertebre sono di solito fuse insieme. Il coccige umano è curvo sotto, ma il grado di curvatura varia da persona a persona. Quando ci si siede, parte del peso della parte superiore del corpo poggia sul coccige. Una rottura del coccige o una lussazione coccige può essere molto dolorosa, specialmente quando ci si siede.

Il coccige si attacca al grande muscolo gluteo massimo, così come a diversi altri muscoli e legamenti. Le donne hanno cinque volte più probabilità di avere dolore al coccige rispetto agli uomini, soprattutto durante e dopo la gravidanza. Sei anche più a rischio se hai l’osteopenia (deterioramento delle ossa). Gli incidenti d’auto sono una causa comune di lesioni al coccige.

Coccige rotto sintomi e conseguenze

Hai dolore al coccige da seduto? Il dolore al coccige è solitamente localizzato. Le azioni che possono scatenare il dolore includono: stare seduti a lungo
piegarsi all’indietro mentre si è seduti
stare in piedi in modo prolungato
alzarsi da una posizione seduta
movimenti intestinali o minzione
rapporti sessuali
Il dolore lombare o il dolore che si irradia alle gambe può verificarsi, ma non è comune. Si può sentire un frequente bisogno di defecare.

Frattura coccige: come intervenire, operazione

Un coccige rotto o contuso di solito viene trattato senza chirurgia. Ha successo nel 90% dei casi. La terapia fisica e l’uso di cuscini speciali sono le forme più comuni ed efficaci di trattamento.

Dolore al coccige rimedi:

riabilitazione del pavimento pelvico
manipolazione manuale e massaggio
stimolazione elettrica dei nervi
iniezioni di steroidi
blocco nervoso
stimolazione del midollo spinale
Terapia fisica
Un fisioterapista può aiutarti a imparare esercizi che allungano i legamenti e rafforzano i muscoli che sostengono la colonna vertebrale inferiore. Può usare il massaggio o l’alternanza di impacchi caldi e freddi per diminuire il dolore. Il vostro terapista può anche guidarvi nella corretta postura per sedersi.

Dolori al coccige: cuscini coccigei

Questi sono cuscini appositamente progettati per sostenere i glutei, ma hanno una sezione ritagliata per alleviare la pressione sul coccige. Sono disponibili online o nei negozi senza prescrizione medica. Ecco alcuni cuscini disponibili per l’acquisto. I cuscini circolari (a ciambella) sono sconsigliati in quanto esercitano una pressione supplementare sul coccige. Sono più utili per il dolore rettale.

Farmaci
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono raccomandati per il dolore associato a un coccige contuso o rotto. Questi includono:

ibuprofene (Advil, Motrin)
acetaminofene o paracetamolo (Tylenol)
aspirina (Bayer, Ecotrin)
naprossene (Aleve, Naprosyn)
Chirurgia dell’osso sacro rotto
La chirurgia non è usata spesso, ma può essere necessaria per le persone che non rispondono alla terapia.

La chirurgia può comportare la rimozione totale del coccige (coccigectomia), o la rimozione di solo uno o più segmenti. I migliori risultati si verificano per due tipi di casi: quelli con ipermobilità (troppa libertà di movimento) del coccige
quelli con spicole (crescita di nuovo osso a punta acuta) sul coccige.

Frattura al coccige durante il parto

La pressione di un bambino che passa attraverso il canale del parto può ammaccare, dislocare o addirittura fratturare l’osso sacro. Le fratture non sono comuni, ma alcune donne sentono un crack quando il loro coccige si rompe. L’osso sacro (o coccige) è costituito dalle ultime tre o cinque vertebre della colonna vertebrale – per la maggior parte delle persone sono quattro. La vertebra superiore del coccige può essere fusa o meno con quella sottostante, ma le tre vertebre inferiori sono solitamente fuse insieme. Alcuni muscoli pelvici e legamenti si attaccano al coccige. Le cinque vertebre fuse sopra il coccige sono chiamate sacro. C’è un’articolazione tra il coccige e l’osso sacro che di solito permette un movimento limitato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here