Stenosi uretrale rimedi naturali: si può convivere, intervento, centri specializzati

Un’infezione delle vie urinarie inferiori prende anche il nome di cistite, infezione vescicale, o stenosi dell’uretra. In questo caso i più comuni sintomi sono: il bruciore con la minzione e la necessità di urinare frequentemente (pollachiuria), oppure l’urgenza di dover urinare, in assenza di perdite vaginali e di un dolore significativo.

Una “stenosi uretrale” è un restringimento del lume dell’uretra causato da una cicatrice che si sviluppa nella parete uretrale a partire da una lesione. Fra le cause possibili vi sono le infezioni delle basse vie urinarie (particolarmente le uretriti), ma anche alterazioni tissutali di tipo non infiammatorio. Si tratta di una patologia il cui trattamento è complesso e dibattuto in campo urologico.

Stenosi uretrale femminile rimedi naturali

Il Pygeum è spesso usato per affrontare i problemi relativi alla vescica. E’ un estratto di albero a base di erbe usato da molto tempo nella medicina popolare per la salute della vescica e può aiutare ad alleviare alcuni dei dolori o al uretra infiammata.

Il Clematis è un trattamento omeopatico che può alleviare alcuni dei sintomi associati alla infiammazione uretra. Può aiutare a migliorare il flusso dell’urina. Il Clematis può aiutare il tratto uretrale a stabilire un corretto flusso di urina attraverso la vescica.

Stenosi uretrale rimedi naturali: intervento e centri specializzati

Anche se i farmaci per la stenosi uretrale non sono destinati a cancellare magicamente il dolore, dovresti parlare con il tuo medico se senti che il dolore è lo stesso di prima o sta diventando insopportabile per te da gestire. Probabilmente ti raccomanderà delle opzioni di trattamento chirurgico per risolvere il problema.

Dolori uretra: trattamenti e chirurgia della stenosi uretrale

Una volta che una stenosi si sviluppa all’interno del tuo passaggio uretrale, non tende ad andare via facilmente. I farmaci per la stenosi uretrale non sono raccomandati come forma primaria di trattamento perché si limitano a gestire i sintomi legati al dolore e all’infiammazione, ma non correggono la causa della stenosi. Per questo motivo, le procedure chirurgiche sono la forma più efficace di trattamento della stenosi uretrale.

Come sapere se la chirurgia della stenosi uretrale è giusta per te
Dal momento che nessun’altra forma di trattamento fornisce davvero una soluzione a una stenosi uretrale, una procedura chirurgica è il passo successivo. Se rispondi positivamente a quanto segue, dovrai essere trattato per una stenosi uretrale dal tuo urologo.

Stenosi uretrale sintomi 

Pietre all’interno della vescica – Questo è grave ed è necessario che venga eseguita una procedura chirurgica il prima possibile Difficoltà a urinare, compreso il dolore o lo sforzo, un flusso debole e l’incapacità di urinare a volte Infezioni ricorrenti nel tratto urinario Aumento della quantità di urina che rimane all’interno della vescica dopo aver urinato Tutti gli altri metodi non sono riusciti ad alleviare il dolore e i sintomi problematici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here