lo step fa dimagrire
lo step fa dimagrire

Volete stare in forma facendo qualcosa di dinamico e divertente? Lo step fa dimagrire ed è anche fra gli esercizi migliori per rendere perfettamente tonici i muscoli. Infatti, gli esercizi aerobici rinforzano cosce e glutei e sono ottimi per far perdere peso anche stando a casa. Vediamo dunque a cosa serve lo step e quali sono i suoi benefici.

Step a cosa serve

Attrezzo fitness fra i più antichi, lo step è uno strumento simile a un gradino che permette di allenarsi in casa, ma si può anche fare step in palestra, a seconda delle proprie esigenze. Ovviamente svolgendo lo step in casa si risparmia tempo e denaro. Lo step serve a fare movimento fisico con le gambe, stimolando in particolare lo sforzo aerobico, coinvolgendo soprattutto i polpacci e il quadricipite femorale. Lo sforzo aerobico prodotto dallo può essere di bassa, media e alta intensità, o può interessare le tre fasce.

Step benefici

I benefici dello step sono innegabili, migliora il fisico e consente di ottenere in breve tempo e con poco sforzo un corpo armonioso e strutturato al meglio. Utilizzato per sollecitare i muscoli, praticare step ginnastica ha i seguenti benefici:

  • Migliora la respirazione il sistema cardiovascolare
  • Tonifica l’addome
  • Tonifica la zona dei glutei
  • Rafforza gli addominali
  • Aiuta a prevenire e a combattere l’Ipertensione arteriosa
  • E’ un ottimo alleato contro l’ipercolesterolemia.
  • Aiuta a mantenere la densità ossea
  • Aumenta l’aspettativa della qualità della vita
  • La spinta dei pedali attiva il quatricipite femorale, grande gluteo, bicipite femorale e i muscoli del polpaccio.
  • Permette di tenere sotto controllo il peso corporeo

Per fare a casa gli esercizi aerobici con lo step bisogna avere una buona coordinazione e un buon fiato. Eseguendo regolarmente gli esercizi la resistenza e la respirazione migliorano di volta in volta.

Dimagrire con lo step

Come già detto, lo step fa dimagrire e svolgere un’ora di questo esercizio fisico consente di bruciare sino a 500 calorie. Questo sport è consigliato dai medici a coloro che desiderano perdere peso in poco tempo, visto che mette in movimento tutti i muscoli del corpo e favorisce il dimagrimento.

Contrariamente a quanto accade con il pilates e lo yoga, lo step per dimagrire è un esercizio migliore perché permette di perdere peso in maniera costante. Nel corso di una sessione di step vengono eseguiti svariati esercizi come i salti, gli squat, gli affondi, il v-step e molti altri movimenti che rendono più snelle le gambe e aiutano a sciogliere il grasso accumulato sulla pancia e sui fianchi.

Con lo step si possono eseguire tanti esercizi, è però fondamentale che vengano seguiti da un esperto trainer. Infatti, anche se si può fare anche in casa, se non si ha la benché minima esperienza non si possono ottenere i benefici che invece assicura nel favorire il dimagrimento. Lo step rimane comunque uno sport perfetto anche per chi vuole divertirsi e vuole allenarsi nello stesso tempo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here