Esercizi addominali bassi uomo: video, scheda, senza sforzare la schiena

Il tuo corpo può essere un tempio, ma può diventare anche piuttosto pigro quando viene lasciato a se stesso. Se una parte del vostro core è debole, altre parti del corpo saranno più predisposte ai carichi pesanti, non solo in palestra ma durante le attività quotidiane come stare seduti alla scrivania o guidare. Ecco una serie di migliori esercizi addominali.

Addominali bassi senza sforzare la schiena

“A causa del nostro stile di vita moderno, una grande percentuale della popolazione soffre di inclinazione pelvica anteriore, dove il bacino è ruotato in avanti, costringendo la colonna vertebrale a curvare“, spiega Tom Donaldson, capo allenatore di Orangetheory Fitness Wandsworth. Rafforzare il core aiuta a riportare il bacino in una posizione neutrale migliorando la postura. Questo è importante perché la postura dinamica, che è il modo in cui ci si tiene mentre ci si muove, ha un impatto diretto sulle prestazioni atletiche.

“Per generare la massima potenza con la parte superiore e inferiore del corpo, il bacino e la colonna vertebrale devono essere stabili“, continua Donaldson. “Questa stabilità si ottiene quando i muscoli del core e i glutei sono forti e altamente funzionanti. Questo è particolarmente importante per chiunque faccia sport e permetterà agli atleti di sollevare pesi più pesanti, correre a una velocità maggiore e cambiare direzione più velocemente”.

Come scolpire gli addominali: scheda addominali uomo

Tocco del tallone Crunch per scolpire addome

Come allenare gli addominali: Sdraiati sulla schiena con i talloni vicino ai glutei. Stringi il tuo core, solleva le spalle dal pavimento e raggiungi il tallone destro con la mano destra, poi il tallone sinistro con l’altra mano. Questa è una ripetizione.

Top Tip: Questo esercizio mira principalmente agli addominali inferiori, agli obliqui e ai flessori dell’anca e può essere reso più difficile o più facile regolando la distanza tra i talloni e i glutei. Non preoccupatevi della velocità.

Mountain Climbers

Come fare gli addominali bassi: Sistemati sul pavimento come nei blocchi di un velocista, con un piede posizionato sotto la vita e uno indietro, con la gamba dritta. Le spalle devono essere impilate in linea con le mani poste sul pavimento e il corpo deve mantenere una posizione neutra in plank per tutto il tempo. Invertire le posizioni dei piedi.

Suggerimento: Per scolpire addome, fai il movimento lento e controllato, suggerisce Donaldson. “Immagina di avere un bicchiere d’acqua in equilibrio sulla parte bassa della schiena per mantenere i fianchi e la spina dorsale il più possibile fermi e livellati durante tutto il movimento”.

Tra gli esercizi addominali a casa c’è anche il Plank laterale

Come allenare gli addominali: Sdraiati sul fianco sinistro con le ginocchia dritte e puntella la parte superiore del corpo per portare il suo peso sull’avambraccio. Tieni il tuo core e solleva i fianchi fino a quando il tuo corpo forma una linea retta. Mantenete questa posizione respirando profondamente. Poi girati e ripeti sull’altro lato.

Consiglio: “Il plank laterale non si limita a colpire i muscoli addominali trasversali e gli obliqui, ma è ottimo anche per i glutei, i quadricipiti e i tendini del ginocchio”, dice Juniper. Sfida te stesso sollevando la gamba o il braccio superiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here