Come schiarire i capelli scuri: con decolorazione o senza, in modo naturale

Schiarire i capelli naturalmente

I limoni funzionano davvero per schiarire i capelli? Abbiamo analizzato le dichiarazioni degli esperti in merito alla cura dei capelli e a come schiarire i capelli in modo naturale, ed è emerso che il succo di limone è efficace per schiarire i capelli Secondo Rachel Bodt, colorista senior del salone Cutler/Redken, la schiaritura naturale funziona davvero solo se hai i capelli chiari con una struttura fine per cominciare. “Quando si lavora con i capelli più scuri, si ha a che fare con i sottotoni rossi e arancioni, e questi saranno i primi colori ad essere esposti”, spiega Rachel. Quindi, prima di tentare di schiarire i tuoi capelli, considera quali risultati otterrai. Se hai i capelli biondi, diventeranno più biondi. Se hai i capelli castano chiaro, potresti ritrovarti con un po’ di biondo scuro.

Come decolorare i capelli

1. Mescola il succo di limone con il balsamo
Secondo la celebre colorista Aura Friedman, il succo di limone funziona, ma procedi con cautela. “Il succo di limone schiarisce i capelli, ma può anche essere pericoloso”, dice Aura. “È così acido che può bruciare i capelli. Il modo migliore per usarlo è mescolarlo con il balsamo o anche con l’olio di cocco, in modo da ottenere quegli importanti benefici idratanti e riparatori”, aggiunge.

2. Applicare la vitamina C ai capelli
La vitamina C è un efficace agente schiarente per i capelli grazie al suo acido citrico. Rachel dice regolarmente ai clienti di provare i lavaggi alla vitamina C. “Si schiaccia un po’ di vitamina C, la si aggiunge a una bottiglia spray e la si spruzza. Illumina i capelli e rimuove l’accumulo di minerali”, spiega Rachel. (Si può anche saltare il passaggio della frantumazione se si ottiene la vitamina C in polvere).

3. Usa una soluzione di acqua salata
Se hai già colorato i tuoi capelli e hai ancora preso l’insetto della candeggina, è possibile ottenere capelli ancora più chiari usando il sole. “Per tutte le persone trattate con il colore, mescolate soprattutto acqua con un po’ di sale e spruzzate i capelli in spiaggia. Questo aprirà leggermente la cuticola dei capelli e li esporrà al sole”, dice Rachel. Ma ricordate questo! “Non importa di che colore siano i tuoi capelli, il sole li sbiadirà“, dice Aura.  Se vuoi un colore luminoso, brillante, appena uscito dal salone, fai scorta di shampoo e balsamo che proteggono dai raggi UV.

Schiarire i capelli con acqua ossigenata

Fai un composto usando bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Da solo, il normale perossido di idrogeno della farmacia non schiarirà i tuoi capelli perché si asciugherà prima che possa avvenire qualsiasi reazione chimica. Se, tuttavia, combini l’acqua ossigenata con il bicarbonato di sodio, si crea una pasta che può stare sui tuoi capelli e fare una magia. Combina una tazza di bicarbonato di sodio con tre cucchiai di acqua ossigenta, mescola e applica ai tuoi capelli. Lascia la maschera da 30 a 60 minuti (ma non più di 60 minuti) e i tuoi capelli risulteranno 1-2 tonalità più chiari.

6. Applicare una maschera di cannella e miele per schiarire capelli scuri 
Questa è una soluzione dolcemente profumata per schiarire naturalmente i capelli. Quando si combinano miele e cannella insieme, succede qualcosa di magico: le tracce di perossido di idrogeno nel miele vengono attivate dalla cannella, e quando la miscela rimane abbastanza a lungo sui tuoi capelli, si schiariscono fino a due tonalità. Crea una maschera combinando 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di cannella e 1 cucchiaio di olio d’oliva (per una maggiore idratazione).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here