benefici dello spinning
benefici dello spinning

Attività di gruppo dalla quale possono trarre vantaggio corpo e mente, lo spinning è un’attività fitness aerobica e anaerobica che si svolge in sella a una bicicletta stazionaria chiamata anche SpinBike.

Ottimo sport per combattere la cellulite, avere una pancia piatta e rassodare i glutei, lo spinning riesce a ricreare la sensazione della ruota sull’asfalto e permette allo stesso tempo di allenarsi al chiuso stando in compagnia. Scopriamo tutti i benefici dello spinning.

Spinning benefici

I benefici dello spinning sono tanti, a cominciare dal miglioramento della resistenza e dallo scioglimento della cellulite. Ecco alcuni vantaggi dello spinning:

Tonifica e rafforza i muscoli – Rafforza la muscolatura, soluzione ideale per chi soffre di dolori muscolari e contratture, e tonifica tutti i muscoli del corpo, sia quelli superiori che inferiori.

Diminuisce lo stress nervoso – un allenamento stimolante regala alla mente una carica di endorfine e quindi anche una sensazione di piacevole benessere che riduce lo stress nervoso e mette buonumore.

Rafforza l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio – l’esercizio aerobico stimola e migliora la circolazione del sangue, evita la ritenzione di liquidi e previene le vene varicose agli arti inferiori, rafforzando il cuore con il dimagrimento. La riduzione di colesterolo e trigliceridi permettono al corpo di essere più ossigenato.

Previene e riduce il rischio di certe patologie – lo spinning previene patologie articolari, riduce il rischio di patologie legate al sovrappeso come diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia LDL, ipertensione arteriosa primaria, ipertrigliceridemia e iperuricemia.

Aumenta l’autostima – lo spinning rilassa ed agisce contro lo stress, facendo aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.

Allenamento spin bike

Con un allenamento spinning si allenano in modo particolare tutti i muscoli delle  gambe e glutei, quindi quadricipite femorale, sartorio, adduttori, grande gluteo, tibiale anteriore, gastrocnemio, soleo, assicurando una bonificazione in tempi rapidi. Per far lavorare gli addominali occorre però pedalare a fondo, tenendo gli addominali contratti, cosicché la resistenza va all’addome e rafforza questa parte del corpo.

Spinning calorie  

Le lezioni di spinning durano circa un’ora e permettono di bruciare fino a 540 Kcal/h. Questo dispendio calorico ottenuto con una sola lezione spinning è eccezionale, e difficilmente si ottiene in altre discipline sportive.

Lo spinning fa dimagrire

Come detto prima, con una lezione di spinning è possibile bruciare fino a 500 calorie, quindi è lo sport perfetto per dimagrire e tenere sotto controllo il peso del corpo. Con lo spinning per dimagrire viene attivato il metabolismo per far consumare i grassi di riserva come fonte di energia. Inoltre, l’accelerazione del metabolismo consente di consumare più grassi ed eliminare tossine, apportando miglioramenti notevoli alla pelle.

Fare sport con una bicicletta da spinning permette dunque di tonificare a livello generale i muscoli del corpo, eliminando rapidamente gli inestetismi della pelle. Con questa pratica si ottiene tono muscolare e maggiore definizione, e il risultato è un corpo attraente, simmetrico ed equilibrato.

Questo sport è dunque l’esercizio ideale per tutti coloro che vogliono dimagrire e vogliono dire addio alla cellulite, ma vogliono anche avere un pancia piatta e glutei ben definiti e modellati.

 

 

 

x
Previous articleChi è Eva Giusti? Biografia, malattia, Il frutto della passione, figli, libro, marito
Next articleFuoco di Sant’Antonio in gravidanza: sintomi, rischi, rimedi