In quanti, nel momento in cui un elettrodomestico si guasta, sono ormai abituati all’idea che sia molto più facile ed economico sostituirlo, piuttosto che farlo riparare? Questo è il pensiero comune al quale ci hanno abituato le case di produzione, ma è davvero come dicono loro? Che cosa ha portato a questo modo di pensare, dannoso sia per il consumatore che per l’ambiente?

Perché ci si scoraggia subito, quando si rompe un elettrodomestico

A chi non è capitato che la lavatrice, il frigorifero o anche semplicemente il forno a microonde smettessero di funzionare, di punto in bianco? A volte compaiono i primi segnali, che possono mettere in allarme e portare a una revisione tempestiva. Ma qual è la decisione più opportuna da prendere, nel caso in cui l’apparecchio interrompa il funzionamento in maniera definitiva? Da un lato, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici di piccola taglia come, per l’appunto, il forno a microonde, la tendenza è quella di disfarsi di ciò che si considera diventato improvvisamente inutile.

L’assistenza elettrodomestici

Magari tutto questo non vale per gli oggetti più voluminosi, per i quali si può notare una certa tendenza a contattare un servizio di assistenza elettrodomestici, visto che si parla di prodotti che hanno sia volumi che costi più sostenuti, soprattutto se comparati con un forno a microonde. Purtroppo, però, il responso a cui si può andare incontro è un laconico: “I pezzi di ricambio non esistono più”, oppure “Devo ordinare il componente che si è guastato, ma ci vorrà un po’ perché arrivi”. Intanto, se la fortuna non vi sorride e ha deciso di guastare il frigorifero, tutto il cibo conservato nel freezer è già scongelato. Ecco perché chi è già passato attraverso questo iter preferisce acquistare un elettrodomestico nuovo, con tanto di garanzia, piuttosto che dedicare tempo e soldi a riparare un componente apparentemente obsoleto e sicuramente non più coperto in caso di guasti.

A chi rivolgersi in caso di guasti?

La verità dietro a tutto questo è che basta affidarsi a degli specialisti competenti, che siano esperti nei prodotti di diverse marche, al fine di garantire un pronto intervento efficace. Anche a fronte della mancanza di una garanzia, infatti, un tecnico specializzato può essere in grado di aggiustare l’elettrodomestico che gli viene sottoposto in modo rapido e duraturo. Inoltre spesso la prestazione raggiunge difficilmente il costo dello stesso tipo di elettrodomestico, ma aggiornato secondo la moda del momento. In fondo, va detto, un frigorifero non ha nessun bisogno di produrre cubetti di ghiaccio, per adempiere alla sua funzione principale. Lo stesso vale per un forno o una lavastoviglie che, se riparati, possono risultare un valido aiuto in cucina per molti anni.

I costi

Se a tutto questo sommiamo i costi di smaltimento degli elettrodomestici, che non sempre vengono processati come impone la legge, è facile comprendere che il danno non si ripercuote solamente sul consumatore. Purtroppo basta fare un giro per le periferie e le campagne di qualsiasi regione, per rendersi conto di quanto possa essere pericoloso il consumismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here