Crema post depilazione
Crema post depilazione

La depilazione di braccia, gambe e inguine in estate è un’operazione che si svolge con maggiore frequenza, e spesso a causa del cado, è normale riscontrare sulla pelle rossori e follicolite. Per alleviarli bisogna accompagnare con una crema post depilazione adeguata. Quale scegliere? Ecco alcuni consigli su come scegliere la crema post ceretta,  dove acquistarla e alcune soluzioni fai da te.

Creme lenitive post depilazione

Avere la pelle irritata dopo depilazione è normalissimo, tuttavia l’irritazione post ceretta in alcuni casi può essere eccessiva perché si ha una pelle più sensibile. Placare l’irritazione da depilazione  è possibile, basta scegliere quelle giuste, e se si desidera qualcosa di specifico si possono acquistare in farmacia.

Fra le creme lenitive quelle consigliate per irritazioni post depilazione sono a base di deltalattone, un estratto vegetale dalle proprietà emollienti che favorisce una rapida riparazione della pelle.

Altra alternativa valida per rossore dopo ceretta o irritazioni forti è una crema rigenerante con aloe, ribes o estratti di camomilla, perfetta per la sua azione calmante. E’ importante ricordare di non spruzzare profumi o deodoranti dopo la depilazione della pelle.

La crema per follicolite post depilazione

Un disturbo frequente che sorge su gambe e braccia dopo la depilazione è la follicolite. La follicolite post depilazione  è un’infiammazione dei follicoli piliferi che si verifica in seguito all’infiammazione dovuta al pelo incarnito. L’inestetismo si manifesta quando il pelo fa fatica ad emergere dalla pelle. In genere si tratta di una follicolite da ceretta dovuta a pelle poco idratata e secca.

Proprio per questo bisogna utilizzare una crema post depilazione adatta, che idrati bene la pelle e favorisce il generale benessere. Per quanto la follicolite post ceretta si possa evitare, usare la crema giusta è altamente consigliato. La crema per follicolite deve essere rigenerante, e deve contenere alukina, microspugne di argento o complesso Fospidina.

Creme post epilazione fai da te

Anche in casa si possono preparare delle ottime creme post depilazione, efficaci per un trattamento perfetto, e occorrono ingredienti semplici e facilmente reperibili. Eccone alcune molto usate per i loro benefici:

Crema olio d’oliva e limone

E’ sufficiente diluire alcune gocce di succo di limone in un po’ di olio d’oliva per donare alla pelle morbidezza e freschezza immediata. L’olio è ricco di vitamine come la A, E, D e K, idrata, lenisce e rende la cute morbida, mentre il succo ha proprietà disinfettanti e aiuta a restringere i pori delle radici, evitando l’insorgenza di brufoli.

Crema con olio di mandorle dolci e olio di calendula

Mescolare 5 cucchiai di ogni tipo di olio e conservare il composto in frigo in un vasetto scuro. Funzionale ed efficace, questo olio post depilazione  ottenuto ha una potente azione idratante, lenitiva e protettiva, e ha il potere di riequilibrare la pelle in pochi istanti.

Crema a base di miele e olio di tea tree

Perfetto per calmare l’irritazione dopo ceretta,  il miele dona alla pelle elasticità e morbidezza immediata, mentre l’olio di tea tree  aiuta a lenire la sensazione di prurito generata dalla follicolite.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here