Dieta anguria: 3 giorni, schema, per dimagrire

Ci sono diverse versioni della dieta dell’anguria, la più popolare è una sorta di piano depurativo. Comporta un periodo di privazione di diversi alimenti relativamente breve (ma rigoroso), seguito da un ritorno alla dieta regolare. Durante la prima fase, chi è a dieta non mangia altro che anguria. Questa fase dura di solito tre giorni. Si può finire per consumare l’equivalente di un’anguria grande ogni giorno.  Dopo di che, alcune persone tornano alla loro dieta normale. Altri aggiungono gradualmente altri alimenti nella loro dieta del cocomero. Per esempio, in una variante, si possono fare due pasti leggeri ogni giorno e mangiare l’anguria come spuntino.

Dieta dell’anguria quanto si dimagrisce

Con la dieta dell’anguria è possibile perdere fino a 5 kg a settimana. Mangiare solo anguria è un’opzione che può essere presa in considerazione per i primi 3 giorni, ma successivamente è necessario reintegrare anche gli altri alimenti.

L’anguria fa bene: calorie anguria

Una tazza di anguria ricca di nutrienti ha solo 46 calorie, ed è ricca delle seguenti vitamine, oltre a molte altre:

vitamina A, che è essenziale per una visione sana
vitamina B-1, che aiuta il tuo corpo a convertire il cibo in energia
vitamina B-6, di cui il tuo corpo ha bisogno per creare i globuli rossi (RBC)
vitamina C, che è vitale per la crescita e la riparazione dei tessuti
L’anguria è anche una buona fonte di licopene. Questo antiossidante ha una serie di benefici e può aiutare a proteggere da malattie cardiache, cancro e altre condizioni. L’anguria contiene anche più citrullina di qualsiasi altro cibo. L’aminoacido citrullina è noto soprattutto per il suo ruolo nella vasodilatazione e nel corretto flusso sanguigno. La citrullina in realtà prende il nome dal termine latino dell’anguria, Citrullus lanatus.I semi dell’anguria sono uno spuntino sorprendente, facile da arrostire e pieno di ferro e magnesio. Anche la buccia fa bene ed è commestibile.

Potenziali rischi della dieta

Nonostante le calorie dell’anguria siano minime, è necessario prendere in considerazione potenziali rischi prima di iniziare la dieta.  La dieta non può essere eseguita da bambini, donne incinte, o chiunque abbia una condizione di salute che richiede una dieta speciale (come il diabete), o una persona con funzione immunitaria compromessa. Come tutte le diete lampo, non è una soluzione a lungo termine.

“Studi dimostrano che queste diete di tipo fad non funzionano a lungo termine”, spiehga . “Una volta che il periodo di dieta è finito, le persone ricadono nelle loro vecchie abitudini, riprendono il peso e cercano la prossima dieta da testare”.

È importante notare che l’anguria non contiene grassi, che sono un nutriente essenziale, proprio come le proteine. Le persone con condizioni di salute che richiedono una dieta speciale, come il diabete, dovrebbero evitare la dieta dell’anguria“.

La dieta dell’anguria: schema 

Giorno 1
Colazione

– 2 cracker integrali

– 1 fetta di anguria

– 1 tazza di caffè verde o tè verde

Pranzo

– 100 grammi di carne magra bollita

– 1 tazza di anguria

Cena

– 60 grammi di ricotta

– 1 tazza di anguria

Giorno 2

Colazione

– 1 fetta di anguria

– 1 mela/fetta di pane tostato integrale

– 1 tazza di caffè o di tè verde

Pranzo

– 100 grammi di pollo bollito senza pelle

– 1 fetta di anguria

Cena

– 100 grammi di pesce alla griglia (qualsiasi pesce che ti piace)

– 1 fetta di pane integrale

– 2 fette di anguria

Giorno 3

Colazione

– 1 fetta di anguria

– 1 fetta di pane tostato integrale

– 1 tazza di latte scremato

Pranzo

– 1 ciotola di zuppa di fagioli bianchi

– 3 fette di anguria

Cena

– Insalata di verdure

– 2 fette di anguria

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