Quanto guadagna un professore universitario, se lo chiedono tutti e chiunque cerca di farsi i conti in tasca ai docenti degli atenei italiani non riuscendo a trovare una risposta valida alla propria domanda. Un lavoro impegnativo, che però secondo l’immaginario comune viene ben pagato. E’ corretto, ma al 50%.
Quanto guadagna un professore universitario annualmente
In linea generale lo stipendio medio di un professore universitario va da 27.000 euro lordi l’anno a 80.000 euro lordi. La media è di 55.000 euro lordi, quindi di 2.600 euro netti al mese.
L’importo non è fisso perchè dipende dalle ore svolte e dal contratto del docente che sia associato o ordinario.
Le figure di professori universitari. Dal ricercatore al professore ordinario
Negli atenei italiani esistono varie figure di professori ed ogni figura ha uno stipendio diverso dall’altra. Ad esempio ci sono i ricercatori, selezionati mediante un concorso indetto dalle università. Il ricercatore viene scelto tra chi ha conseguito il dottorato ed è precario.
Poi ci sono anche i professori associati che entrano a lavorare nelle università mediante un concorso pubblico e infine c’è la figura del professore ordinario selezionato anche lui attraverso concorso pubblico. A quest’ultima tipologia di concorso si può accedere solo dopo aver svolto 350 ore di docenza come professore associato. E’ il ruolo più ambito e prestigioso anche perchè è il meglio remunerato.
Per diventare professore universitario, bisogna avere passione per una o più materie ma soprattutto costanza e dedizione allo studio. Soltanto questi danno la possibilità di accedere al ruolo.
Tra i requisiti fondamentali troviamo il diploma di laurea nella materia che si vorrebbe insegnare, dottorato di ricerca che ha una durata variabile dai 3 ai 5 anni. Poi è necessario partecipare con successo ai concorso indetti dall’Università per diventare ricercatore.
In seguito partecipare e superare il concorso pubblico per il ruolo di professore associato. Un altro ostacolo non impossibile da superare è il concorso pubblico per diventare professore ordinario.