Quanto guadagna un giudice? Per ricoprire questo ruolo bisogna faticare tanto e a lungo, ma è tutto ripagato con uno stipendio di circa 15.000 euro al mese dopo anni di lavoro. C’è da dire però che non tutti i giudici guadagnano le stesse cifre, tutto varia in base al servizio svolto.
Quanto guadagna un giudice a partire dall’ordinario
I giudici fanno parte della magistratura giudicante quindi si occupano dei processi ed emettono le sentenze di assoluzione e condanna. Il giudice ordinario guadagna poco più di 2.200 euro netti mensili. Dopo qualche anno e un pò di esperienza, la paga aumenta. Trascorsi i primi 4 anni lo stipendio sfiora i 3.600 euro netti. Dopo 20 anni di servizio il giudice ordinario guadagna circa 5.800 euro netti mensile. Dopo 35 anni di carriera, quindi al termine, lo stipendio è di 7.500 euro.
Il giudice amministrativo che svolge servizio presso i TAR di tutta Italia guadagna dai 5.000 euro netti al mese fino a 15.000 euro.
Il giudice in Corte d’Appello, guadagna 7.000 euro al mese, il giudice della Corte di Cassazione guadagna da un minimo di 8.000 euro al mese fino a 15.000 euro sempre al termine della carriera. Lo stipendio del giudice di pace è diverso dagli altri e lo è anche parlando di ruolo e funzione. Si diventa giudice di pace mediante titoli acquisiti nel corso della carriera, non si ha accesso al titolo mediante concorso. Gli avvocati e i professori universitari di materie giuridiche, possono provare ad ottenere l’incarico detto anche “onorario”. Lo stipendio del giudice di pace non è standard come gli altri, l’indennità è parecchio bassa e la retribuzione si aggira intorno ai 700 euro mensili. La categoria è in protesta da anni e lotta per i propri diritti.
Come diventare giudici
Per diventare giudice bisogna seguire un percorso di studi abbastanza lungo, tutto inizia dalla laurea in Giurisprudenza. Il percorso di studi ha una durata di 5 anni, solitamente trattandosi di un percorso difficile si va fuori corso. Poi inizia la lunga gavetta lavorativa negli uffici e nei vari tribunali.