Quanto guadagna un capotreno che svolge un lavoro di grande responsabilità? Le sue mansioni sono diverse, il mestiere può apparire affascinante, interessante, ma è parecchio difficile. Gli amanti del viaggio sulle rotaie ed in generale su qualunque mezzo avranno pensato almeno una volta nella vita di svolgere questo lavoro ma lo stipendio medio non è dei migliori.
Quanto guadagna un capotreno, indennità e trattamento di retribuzione
La paga base è 1.044,47 euro con indennità di contingenza di 536,60 euro e 48,69 euro versati come trattamento distinto di retribuzione. Si tratta di uno stipendio orientativo che varia in base all’azienda per la quale si lavora, o alla zona in cui ci si trova oltre che alla tipologia di contratto. Solitamente lo stipendio è di massimo 1629,76 euro.
Le mansioni del capotreno, cosa fare per lavorare per l’ente ferroviario
Il capotreno ha varie mansioni. Gira per i corridoi del treno, vigila e controlla per consentire a tutti i viaggiatori di arrivare a destinazione nella serenità e nella sicurezza. È lui che si occupa prima della partenza del treno del controllo della pulizia e dell’ordine sul mezzo, verifica il funzionamento di tutte le porte in modo da non mettere in pericolo i viaggiatori, l’impianto di climatizzazione, i biglietti dei passeggeri e molto altro.
Per diventare capotreno bisogna essere maggiorenni ed in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. Le aziende favoriscono tutti coloro che hanno conseguito diplomi linguistici, turistici o tecnici e che conoscono almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese, età tra 18 e 29 anni. Il capotreno deve avere ottimo spirito di adattamento, buone doti decisionali ed organizzative.
Se le proprie caratteristiche corrispondono con quanto ricercato, basta inviare il curriculum all’ente ferroviario e partecipare al concorso per la selezione. Il primo test è di carattere attitudinale, segue un colloquio, poi vi è il secondo test tecnico – professionale durante il quale sarà utile la conoscenza della lingua inglese. Le possibilità di accesso variano anche in base ai posti disponibili.