Quanto guadagna Fabio Fazio in Rai? Il suo contratto è finito al centro delle polemiche più volte nel corso della carriera perché si parla di uno stipendio che va oltre i limiti. Dopo l’uscita di scena da Rai2 il conduttore è diventato il Re di Rai3 con la conduzione di Che tempo che fa, programma molto seguito, dove i suoi ospiti fissi hanno dei compensi stellari, anch’essi criticatissimi. Presente in ogni puntata anche Luciana Littizzetto.
Di Maio e Salvini hanno acceso più volte la polemica per il cachet del conduttore, troppo alto; a lamentarsene è anche il pubblico a seguito di alcune dichiarazioni Rai.
Quanto guadagna Fabio Fazio secondo il contratto Rai
A causa dell’emergenza COVID-19, la Rai ha dichiarato di aver subito almeno 100 milioni di euro di perdite. Avrebbero dovuto ridurre i costi per mega contratti come quello di Fabio Fazio ma così non è stato.
Soltanto per il conduttore la Rai è costretta a spendere ben 2,2 milioni di euro l’anno. Però è anche vero che Fazio è un conduttore con alle spalle una lunga carriera da presentatore e opinionista e che il suo programma andando in onda da quindici anni permette alla Rai di avere incassi e soddisfazioni importanti.
E’ proprio il conduttore Rai a svelare il suo cachet senza provare alcuna vergogna parlando di 2 milioni e 240 mila euro l’anno per 4 anni. Il suo contratto va dal 2017 al 2021 e non consente rescissioni prima della scadenza. Ecco perchè il cachet tanto criticato va intorno agli 8 milioni 960.000€. I giornali invece parlano da sempre di 11 milioni e 200 mila euro.
Costi in prima e seconda serata
I costi Rai per Fazio in prima serata sono 50 mila euro a puntata e 13 mila in seconda serata. Fabio Fazio è l’autore del suo programma e per questo viene pagato 7mila euro in più. Anche Carlo Conti e Antonella Clerici per la conduzione di un programma in prima serata ricevono un cachet di 50mila euro.