La lingua screpolata, detta anche lingua fissurata o scrotale, è caratterizzata dalla presenza sulla superficie della lingua di fessure o scanalature evidenti. Scopriamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per risolvere questo problema.
Come si presenta una lingua spaccata
La lingua fissurata presenta una fessura centrale evidente, che percorre la lingua lungo la parte centrale, e presenta anche delle fessure più piccole che si diramano sui lati. Le fessure possono essere superficiali oppure profonde alcuni millimetri e la sensazione della lingua irritata può dare molto fastidio.
Non sempre la causa ha origini patologiche, può infatti essere ereditaria o dovuta all’avanzare dell’età. Vi sono casi in cui la lingua infiammata si risolve da sola, spontaneamente, e nel giro di pochi giorni.
Tuttavia, la lingua tagliata può essere sintomo di alcune malattie della lingua, al cavo orale o sistemiche, come infezioni, traumatismi, terapie farmacologiche, allergie, malattie autoimmuni.
Oltre ai tagli sulla lingua, in base alla causa scatenante, può manifestarsi un bruciore lingua persistente, associato a dolore, pizzicore, alterazioni del gusto e alitosi.
Lingua spaccata cause
Una delle cause della lingua frastagliata è sicuramente l’apparecchio ortodontico che serve per raddrizzare i denti. In questi casi basta togliere l’apparecchio per ritornare ad avere una lingua senza crepe e fessure. Con l’avvento del covid i tagli sulla lingua e le ulcere alla bocca sono stati anche sintomi di allarme nel rivelare la presenza della malattia. Altre cause della lingua tagliuzzata e screpolata possono essere anche:
- Disturbi epatici
- Malattie del sistema nervoso centrale
- Malattie dell’apparato digerente
- Glossite
- Alterazioni ormonali
- Carenza di ferro o vitamine
- Sindrome di Melkersson-Rosenthal
- Sindrome di Down
- Sindrome di Sjogren
- Trauma
- Tabacco o alcool
- Disidratazione
Rimedi naturali per la lingua screpolata
Per risolvere il problema della lingua con tagli o con fessurazioni esistono diversi rimedi naturali che si rivelano molto efficaci nel far guarire il disturbo. La prima cosa da fare è osservare una corretta igiene orale, indispensabile per mantenere la lingua pulita e disinfettata. Ecco invece i rimedi naturali da seguire:
–Sciacquare spesso la lingua con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua minerale per disinfettare la bocca in maniera naturale ed efficace
–Utilizzare per l’ igiene orale uno spazzolino da denti flessibile con setole, un collutorio senza alcol e un dentifricio lenitivo alla menta verde
–Assumere del miele, ritenuto un eccellente antibiotico naturale
— Bere una tisana alle foglie di ulivo per favorire la cicatrizzazione della screpolatura
— Una tisana allo zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, favorisce la guarigione della lingua tagliata
–Bere molta acqua per idratare la lingua e favorirne la guarigione
–Evitare di mangiare cibi piccanti, speziati e irritanti
–Seguire una alimentazione più sana ed equilibrata, integrando cibi ricchi di ferro se c’è carenza
Quando le screpolature sono molto profonde può essere necessario assumere farmaci come antinfiammatori, antibiotici e analgesici. Se vengono prescritti degli antibiotici saranno utili anche per prevenire eventuali infezioni.