Con la pandemia che ha chiuso Hollywood per gran parte dello scorso anno, gli attori hanno avuto più tempo libero a disposizione.
Piuttosto che isolarsi a casa, molti nomi di alto profilo hanno invece attinto alle loro passioni imprenditoriali e avviato attività.
Qui, tre celebrità che si destreggiano tra recitazione e carriere di canto raccontano alla BBC delle loro start-up che sono nate fuori dai blocchi. Sono raggiunti da un’artista di musica country di successo che ha anche usato il blocco per mostrare i muscoli del suo business.
Vanessa Hudgens
L’attrice e cantante 32enne ha appena lanciato una bibita che contiene il succo di cactus.
Chiamata Caliwater, ha avviato il marchio con il suo amico e socio in affari Oliver Trevena.

“La pandemia ci ha dato l’opportunità di concentrarci davvero sul marchio, perfezionarlo e lanciarlo … volevamo davvero rilasciarlo il prima possibile e portarlo ai consumatori”, afferma Hudgens.
Inizialmente progettando di rivolgersi a ristoranti e hotel, poiché questi erano chiusi durante i blocchi, i due amici hanno dovuto modificare la loro strategia di marketing e distribuzione.
“La situazione ci ha permesso di avere più di una spinta e di concentrarci sul mondo del direct-to-consumer / e-commerce, aggiungendo anche un modello basato sull’ abbonamento”, afferma Hudgens.
Meglio conosciuta per il suo ruolo nella serie TV High School Musical, Hudgens si è impegnata a donare almeno 1 milione di dollari delle vendite di Caliwater all’ente benefico statunitense No Kid Hungry.
Bella Thorne
“Ho sempre desiderato essere un magnate”, dice Thorne, che a 23 anni è un attrice, cantante, modella, regista e imprenditrice.

Durante la pandemia ha lanciato una nuova società di produzione, Content X, che supporta gli influencer dei social media che sperano di costruire i loro marchi.
“È stato sicuramente un processo affascinante”, dice. “A causa dei blocchi abbiamo dovuto pensare più a fondo e fare lunghe ricerche su quando promuovere iniziative di marketing e brand per Content X”.
“Le persone sono online in momenti diversi durante l’era della pandemia”.
Bella Thorne continua anche a gestire un’attività di cannabis, Forbidden Flowers, che ha lanciato alla fine del 2019. Dice di essere grata che le vendite siano aumentate fortemente durante la pandemia.
La Thorne che ora sta lavorando a diversi film e creando nuova musica, aggiunge che ha trovato abbastanza difficile bilanciare tutto.
“Può essere piuttosto difficile”, dice. “C’è sempre una lotta per bilanciare nuove date in arrivo, e ci sono sempre cose nuove che voglio fare.
“Si tratta solo di dividere il tempo per concentrarsi davvero su qualcosa. In questo momento, posso concentrarmi un mese sulla musica prima di partire per il mio prossimo film, mentre mi concentro ancora su Content X.
“[Tuttavia], amo il “business”, penso che sia fantastico. Sono così sbalordita, eccitata e incuriosita da persone che possono fare più di una cosa.
“Penso che nella vita ti interessi tutto, ma le persone non ti danno la possibilità. Dicono:” Fai X o Y “. Adesso è il momento di fare tutto! “
Quincy Brown
L’attore, cantante e modello Quincy Brown è il figlio adottivo della star del rap Sean “Diddy” Combs.

La pandemia ha offerto al 29enne il tempo di sviluppare una nuova idea imprenditoriale.
“Per me, tutti gli affari sono una forma d’arte”, dice Brown. “Uno degli spazi che mi appassiona è la tecnologia. Per avere successo lì devi essere in costante cambiamento ed evoluzione”.
Dopo aver perso cinque set di auricolari AirPod di Apple, ha cercato sul mercato per vedere se c’era qualcosa là fuori che potesse aiutarlo a non perderli.
“Come musicista e attore, è estremamente importante per me averli a portata di mano e completamente carichi”, dice. “Quando non ho trovato nulla [per risolvere il problema], ho creato il mio”.
Brown ha sviluppato una custodia AirPod chiamata Qase, che include un dispositivo di tracciamento. Quindi, se lo perdi, puoi ritrovarlo utilizzando un’app sul tuo telefono.
Per valutare l’interesse per il prodotto ha parlato con i suoi 4,5 milioni di follower su Instagram.
“Ho usato i social come manichino di prova per vedere se sarei stato in grado di vendere questo prodotto”, afferma Brown. “Ho contattato i miei fan e ho posto loro domande, creando la mia ricerca di mercato”.
Brown, che ha già un’attività di fotoritocco chiamata Fresh Crop al suo attivo, afferma che il suo obiettivo finale è diventare un nome familiare globale.
“Voglio creare e allinearmi con tutti gli aspetti del business che mi riguardano, condividere tutti i miei lati creativi e connettermi con persone a tutti i livelli”, afferma.
“Tutto ciò che creo ha un pezzetto di me, proprio come la custodia degli AirPods si scrive Qase. Sostituendo la ‘c’ con una ‘q’ per dargli il mio timbro personale.”
Wynonna Judd
La star della musica country multi-platino Wynonna Judd è stata ispirata a creare la sua gamma di prodotti a base di olio di cannabis durante la pandemia.

Sentendosi impotente riguardo alla propria salute, la 56enne dice che voleva essere più “proattiva” al riguardo.
“Con il business della musica chiuso, la band e la troupe in disoccupazione, lo scorso anno è stato molto stressante”, dice Judd.
“Ho avuto attacchi di panico borderline. Avevo bisogno di imparare a essere più autosufficiente”.
Avviare l’attività era il modo in cui Judd diceva: “No, puoi portare via tour, viaggi, spettacoli dal vivo e molte altre cose, ma non toglierai il mio desiderio di superare questo momento”.
I suoi prodotti, che includono bombe da bagno e un balsamo, contengono cannabidiolo, altrimenti noto come CBD. Alcuni dicono che questo allevia il dolore e aiuta l’utente a rilassarsi. Non contiene nessuno dei composti della cannabis che renderebbero qualcuno “sballato”.
Judd, che ha anche lavorato come attore nel corso degli anni, dice che l’avvio dell’impresa commerciale, la Wynonna CBD, ha richiesto “molto apprendimento”.
“Mi sentivo come se fossi andato al college lo scorso anno, ho imparato così tanto. Ho posto molte domande e provato una varietà di campioni.
“È così che ho capito cosa volevo fare. Penso che sia eccitante per qualsiasi persona di qualsiasi età entrare in una nuova carriera di cui sai molto poco. È così che impari chi sei e i tuoi punti di forza”.

Sebbene nessuna delle quattro stelle con cui abbiamo parlato abbia rivelato i propri dati di vendita, l’esperta di marchi Rebecca Battman afferma che il loro status di celebrità renderebbe molto più facile il successo dei loro prodotti e interessi commerciali.
“Con una base di fan dei social media estremamente alta, le star di Hollywood [o qualsiasi altra celebrità] forniscono accesso immediato a una base di clienti target che è disposta ad acquistare i prodotti che sostengono”, afferma il fondatore del marchio con sede a Londra agenzia RBL.
“Non contenti di promuovere il prodotto di qualcun altro per una parte relativamente piccola dell’azione, i vip più intraprendenti stanno lanciando le proprie aziende e diventando imprenditori e proprietari di marchi a pieno titolo.
“Sempre più spesso non è sufficiente essere una grande cantante, attrice, modella o atleta con il proprio marchio personale. Per essere una vera superstar globale è necessario il proprio impero aziendale e il proprio portafoglio di marchi”.