Da cosa è causato il gonfiore addominale serale? Quali possono essere le cause della pancia gonfia dopo la cena? Il gonfiore addominale in genere è sintomo di un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, ma quando viene nelle ore serali può derivare da altri motivi. Se si è in gravidanza è normale avere gonfiore all’addome perché l’utero esercita una pressione maggiore su stomaco e intestino. In caso contrario, il motivo può essere un altro. Scopriamo le cause e i rimedi per il gonfiore pancia serale.
Gonfiore addominale cause
Quando si verifica la pancia gonfia cause possono essere diverse, e se si tratta di gonfiore e dolore avvertito nelle ore serali possono esserci delle ragioni specifiche. Ecco quali sono:
- Cattiva digestione
La principale causa del gonfiore addominale serale è la cattiva digestione. Infatti, dopo aver mangiato il corpo ha bisogno di tempo per digerire e per espellere il cibo dal tratto intestinale possono volerci alcune ore. Se la sera si mangia tardi, addirittura poco tempo prima di andare a letto, la cattiva digestione è inevitabile, e l’acido dello stomaco può introdursi nell’esofago e causare bruciore di stomaco. Andando a letto dopo la cena la digestione avviene mentre si dorme e con ritardo visto che il corpo è inattivo. Questo particolare influisce nell’aumentare i gas prodotti durante la digestione e provocare gonfiore.
- Pasto troppo abbondante
Un’altra causa dell’addome gonfio serale è la cena troppo abbondante. Se la sera si mangia troppo si rischia di introdurre più calorie, che possono comportare gonfiore di pancia e problemi di peso. E’ importante sapere che mangiare troppo nelle ore serali rallenta la capacità dell’intestino di movimentare al suo interno cibi e scorie. Quando si verifica questo rallentamento è normale avvertire la sensazione della pancia gonfia e dolorante.
- Consumo eccessivo di liquidi
Se si bevono troppi liquidi durante la cena può manifestarsi quella che viene denominata distensione addominale. Nello stomaco possono stare solamente una specifica quantità di cibo e liquidi, e poiché questi ultimi possono riempirlo subito, la digestione può ritardare o causare disagio. Inoltre, se i liquidi ingeriti sono birra o soda, aumentano i gas nell’intestino, e il gonfiore addominale è inevitabile.
- Consumo di ortaggi crudi
Consumare ortaggi crudi la sera non favorisce certo la digestione e non è strano che si verifichi la sensazione di avere la pancia gonfia e dura. Rispetto ad altri cibi, consumare a cena ortaggi crudi può causare la pancia dura e gonfiore nell’intestino tenue inferiore.
Gonfiore addominali rimedi
I rimedi per la pancia gonfia più efficaci sono lo zenzero e il finocchio, da assumere sotto forma di tisana per favorire la digestione e sgonfiare l’addome. Le loro proprietà antinfiammatorie e carminative tengono lontano i gas dall’intestino, mentre le proprietà disintossicanti purificano il fegato.
Altro rimedio naturale efficace è il carbone vegetale, una sostanza benefica per ridurre ed eliminare la flatulenza, grazie alla mucillagine che crea nell’intestino. Ottimi sono anche i probiotici, ovvero fermenti vivi o essiccati, ideali per riequilibrare l’intestino. Nel caso i dolori si protraggono è consigliabile rivolgersi al medico per eseguire un’ecografia o altri esami specifici.