Oggi, sabato 8 maggio, si festeggia, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Lo scopo è quello di rendere noto il lavoro che ogni giorno svolgono i milioni di volontari della Croce Rossa.
8 Maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
La data scelta della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è l’8 maggio, proprio in occasione dell’anniversario della nascita di Henry Dunant, considerato il fondatore dell’Associazione. Per sensibilizzare la popolazione e avvicinarla al movimento della Croce Rossa, in tutta Italia, sono state organizzate numerose iniziative a favore dei cittadini. Dalle simulazioni di primo soccorso (ad esempio sul come comportarsi davanti ad una situazione di emergenza prima dell’arrivo dell’ambulanza) alle campagne attive a livello nazionale ed internazionale.
8 Maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa immagini e frasi
- Oltre il mio c’è il nostro, e senza quel nostro nemmeno il mio potrà mai esistere.
(Fabrizio Caramagna) - Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.
(Madre Teresa di Calcutta) - Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d’anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica.
(Georges Ivanovič Gurdjieff) - Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
(Papa Francesco) - Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia.
(Rabindranath Tagore) - Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio, che sta scrivendo e inviando una lettera d’amore al mondo.
(Madre Teresa di Calcutta)