Se parliamo d’olio, parliamo di un vanto tutto italiano. Infatti, l’olio è uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo e di uno degli articoli che, a livello internazionale, più ci invidiano. Partendo dalle soleggiate terre pugliesi sino alle eleganti terre toscane, l’olio extravergine di oliva rappresenta quasi un fattore culturale per il nostro Bel Paese. Per chiudere il mese di maggio dunque, assisteremo al Festival Evo Iooc Italy 2021, il cui compito sarà proprio quello di decretare l’olio migliore.
Il Festival
Ogni Festival che si rispetti, soprattutto a livello culinario, ha bisogno di giurati ben qualificati. Questa figura risulta essere essenziale poiché sarà proprio grazie alla sua conoscenza e alla sua qualifica sarà possibile sapere criticamente e obiettivamente quale sarà l’olio migliore. Proprio per questo, l’Evento ospita giurati provenienti da ogni parte del mondo. Tra i professionisti presenti spiccano i seguenti nomi: Mirella Zanetic (Croazia), Fabienne Roux (Francia), Cristina Stribacu e Kostas Liris (Grecia), M. Angeles Calvo Fandos, Juan Baseda Torruela e Javier Sanchez (Spagna), Francisco Ataide Pavao (Portogallo), Fil Bucchino (Canada), Giuseppe di Lecce e Carmelo Orlando (Italia). Al fianco di questi giurati troveremo dei nomi italiani che molto ben conosciamo. Ad esempio, possiamo citare Simona cagnoli, Palma Bartolini, Giuseppina loria, Lucia talotta, Michele siniscalchi, Vincenzo Melissari eccetera. I giurati dovranno destreggiarsi tra ben 650 campioni di olio extravergine di oliva e di Olio evo. Dovranno affinare per bene i loro palati poiché la competizione sarà sfrenata.
Quali oli saranno presenti
I 650 campioni prima citati provengono da ben 36 paesi che non vedono l’ora di gareggiare dimostrare il proprio valore. Il risultato finale del Festival verrà annunciato in data 22 maggio 2021, quando il pubblico potrà assistere alla pubblicazione delle medaglie da consegnare ai vincitori stessi. Tuttavia, il grande pubblico dovrà aspettare il 28 maggio 2021 per poter assistere alla messa in onda televisiva. Coloro che preferiscono utilizzare dispositivi elettronici quali cellulari o pc potranno assistere alla diretta il giorno stesso attraverso i canali social del Festival. È consigliabile collegarsi alla pagina Facebook ufficiale di Evo Iooc Italy 2021. Per garantire un’ottima messa in onda televisiva e rispettare i decreti ministeriali, si è preferito optare per una soluzione alternativa in modo da evitare assembramenti intorno alla piazza in cui avverrà la premiazione. Per fare ciò, le riprese verranno effettuate da un camioncino che gira continuamente intorno al parco in modo da riprendere ogni singolo istante del Festival e poter garantire una trasmissione degna di nota. Per preparare i partecipanti al Festival il signor Lauro, organizzerà in data 27 maggio una masterclass che avverrà online il cui nome è puoi assaggiare qualche Olio evo con me? Infine, la nota più importante: il vincitore verrà inserito all’interno della famosa EVO IOOC Guide Buyers Edition, una guida fondamentale ritenuta più volte certificato d’eccellenza. Difatti, la guida è disponibile in due versioni: sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Questa competizione serve anche a fare una cernita all’interno del mercato stesso dell’olio Evo. In questo modo, ognuno di noi sarà libero di scegliere l’olio migliore da poter portare alla propria tavola e stupire così tutti gli ospiti che vi vorranno sedere