Quanto costa la campagna vaccinale
Quanto costa la campagna vaccinale

Quanto costa la campagna vaccinale? Dall’inizio della pandemia ad oggi sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro per pagare tutti coloro che lavorano da mesi giorno e notte, nei centri di preparazione dei vaccini.

Se ogni giorno centinaia di migliaia di persone ricevono una dose di vaccino contro il covid, è grazie a chi lavora instancabilmente. Ma anche agli Stati che hanno messo a disposizione della ricerca, della medicina ingenti somme di denaro.

Quanto costa la campagna vaccinale, tutte le spese affrontate dallo Stato

In questo momento la campagna vaccinale in Italia è costata 1,42 miliardi di euro che sono serviti soltanto per l’acquisto delle dosi dei vari vaccini e per l’allestimento dei punti vaccinali in tutto lo Stato. Per il vaccino anti covid sono serviti anche degli ultracongelatori per trasportare milioni di flaconcini in sicurezza, alla corretta temperatura in qualunque punto dello Stato italiano.

Ma il costo della campagna vaccinale non si riduce soltanto ad un miliardo, questa è una piccola parte della spesa complessiva. In realtà il costo totale è stato di 16,2 miliardi di euro per la pubblicità del vaccino, quindi parliamo di costi diretti ed indiretti. 8,6 miliardi di euro, della cifra, sono riservati all’acquisto delle mascherine e di tutti i dispositivi di protezione individuale, tute e guanti, per far lavorare gli operatori sanitari nella sicurezza.

Poi 2.1 miliardi di euro spesi per il tracciamento dei casi effettuando i tamponi molecolari ed i test rapidi. Gli ospedali sono stati potenziati per poter accogliere quanti più pazienti possibile. 313 milioni sono andati alla sanificazione ed alla pulizia dei luoghi pubblici, degli uffici comunali e statali, delle scuole.

La spesa per il coinvolgimento dei medici di famiglia

Il coinvolgimento dei medici di famiglia, ha richiesto una spesa di 345 milioni di euro. Il discorso è diverso per i medici specializzandi per i quali questa campagna vaccinale è considerata attività formativa professionalizzante. Per loro è previsto soltanto un rimborso spese che ha un costo di 10 milioni di euro per tutta Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here