case-stile-liberty

Le case stile liberty sono edifici di oggettivo fascino. Se stai leggendo questo articolo, significa che vuoi sapere qualcosa di più su ciò che le rende uniche. Perfetto! Non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire diverse informazioni preziose sullo stile liberty architettura e sulle dimore che lo vedono protagonista.

Ville stile liberty: cosa sapere sugli esterni

Nel momento in cui si parla delle case stile liberty, il primo aspetto da approfondire sono le peculiarità degli esterni.

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati davanti a una villa stile liberty. Affermatosi nel nostro Paese a seguito dell’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa moderna nel 1902, mette in primo piano, in maniera meravigliosamente raffinata, forme che omaggiano la natura e il regno vegetale in particolare. Non a caso, è noto anche con il nome di stile floreale (a livello internazionale, invece, si parla di Art Nouveau).

Gli esterni delle ville liberty –  ogni Regione italiana ospita dei veri e propri capolavori realizzati con questo stile – non mancano di eclettismo. Non è raro, infatti, ammirare case liberty caratterizzate dalla presenza da dettagli architettonici che omaggiano il lontano Oriente o, addirittura, gli stilemi medievali.

Considerato, ai primi del ‘900, lo stile simbolo della borghesia in ascesa, il liberty, dal punto di vista architettonico, si contraddistingue per la presenza di motivi decorativi facilmente riconoscibili.

I principali sono i già citati richiami alla natura – p.e. fiori, alberi e foglie, senza dimenticare la rappresentazione iconografica di ninfe – ma anche i fasci di linee dall’andamento curvo, tecnicamente detti colpi di frusta.

case-stile-liberty

Dove trovare una casa liberty in vendita

Sono tantissime le persone che, ogni giorno, si chiedono dove trovare una casa stile liberty in vendita. Per fortuna, non è difficile! Sia i portali con annunci per ogni tipo di target sia quelli che, invece, si focalizzano su un’utenza luxury permettono di passare in rassegna numerose offerte in tutte le Regioni del Paese.

Case stile liberty: caratteristiche principali

Dopo aver parlato nei paragrafi precedenti degli esterni, focalizziamoci ora sugli arredi liberty. Chi ama prendersi cura degli interni della propria casa sceglie spesso questo mood. Le caratteristiche dei mobili stile liberty sono le linee tondeggianti, morbide e armoniose.

case-stile-liberty

Quando si ammirano dei mobili liberty non è raro vedere, soprattutto nell’ambiente living, dei cuscini imbottiti sulle sedie.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare gli aspetti distintivi dell’arredamento liberty. Farlo significa, per esempio, focalizzarsi sui materiali. Quando si parla dello stile liberty mobili, non è raro trovarsi davanti a elementi d’arredo realizzati in ferro.

Un altro materiale molto popolare nell’ambito dello stile liberty arredamento è il marmo, per non parlare dell’oggettiva eleganza del vetro.

Cosa si può dire invece dei colori? Che tra quelli che dominano rientrano indubbiamente il bianco, ma anche il beige e l’oro. Concludiamo facendo presente che, per arredare in ottica liberty gli ambienti della propria casa è cruciale fare attenzione anche agli accessori, per esempio i cuscini del letto, che possono essere sia sobri, sia con dettagli come le passamanerie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here