Quanto guadagna un impiegato italiano
Quanto guadagna un impiegato italiano
Quanto guadagna un impiegato italiano? La domanda che si pone la maggior parte della gente che ha un sogno: lavorare presso un ufficio. Oggi il posto fisso è un miraggio.
Il compito dell’impiegato è legato al campo amministrativo e tecnico, le sue prestazioni sono prevalentemente concettuali e intellettuali, cerca di fare quadrare i conti in qualunque ambito. Conosce l’informatica e le lingue, sa usare computer, smartphone, internet e tutte le nuove tecnologie.
Ciò che l’italiano medio ama particolarmente di questo lavoro è la totale assenza di mansioni che hanno a che fare con lo sforzo fisico e la manodopera.

Quanto guadagna un impiegato, alcuni esempi di stipendi

Il guadagno di un impiegato secondo le recenti analisi Istat si aggira intorno a uno stipendio lordo annuale medio di 29,352 euro. La cifra indicata però cambia da professionista a professionista. Difatti, lo stipendio medio di un impiegato italiano full-time è di 22.006 euro netti annuali, che equivalgono a 1.834 euro al mese ovvero 11,29 euro l’ora.
Lo stipendio di 1.300 euro al mese è per qualunque impiegato, un impiegato tecnico ha uno stipendio massimo di 1.900 euro al mese, un impiegato commerciale riceve una paga di  1.340 euro, un impiegato commerciale di 1.800 euro, un impiegato amministrativo di 1.800 euro. Lo stipendio nel settore pubblico è diverso, nelle amministrazioni centrali l’impiegato ha un reddito annuale di 35.355 euro, nelle amministrazioni locali di 37.435 euro, nelle amministrazioni previdenziali di 46.341 euro.

Quali sono le qualità dell’impiegato

L’impiegato può avere diversi ruoli. L’impiegato specializzato in particolar modo deve avere un’ottima conoscenza di macchinari e apparecchiature. È quindi colui che si occupa dei processi produttivi, della supervisione e del coordinamento degli operai e dei loro compiti.
Solitamente si tratta di una persona con spiccate doti  organizzative e relazionali, oltre che elevata previsione e discrezione. Doti che in realtà devono appartenere a tutti gli impiegati che occupano qualsiasi ruolo.

x
Previous articleQuanto costano i biglietti per la finale di Champions League?
Next articleQuanto guadagna un arbitro per la finale di Champions? Info