La lasagna ai carciofi senza besciamella è una ricetta gustosa e saporita, immancabile per rendere più speciali le domeniche in famiglia. Oltre ad essere senza besciamella, questa squisita pasta a forno con carciofi viene preparata anche senza pomodoro. Queste lasagne ai carciofi vegan sono un piatto leggero e nutriente, che si può consumare spesso perché non ha troppe calorie se viene preparato senza besciamella o l’aggiunta di altri ingredienti come mozzarella e sugo. Scopriamo la ricetta delle lasagne ai carciofi Giallo Zafferano,  una lasagna bianca senza besciamella e senza pomodoro che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Ricetta pasta al forno con carciofi

La ricetta su Giallo Zafferano lasagne ai carciofi  prevede l’uso sia di lasagne secche che fresche, da scegliere a proprio piacimento, e da non precuocere, quindi da preparare direttamente. Ecco la ricetta di lasagne ai carciofi senza besciamella.

Ingredienti per le lasagne al forno con carciofi

  • 250 gr di lasagne (fresche oppure 150 gr secche)
  • 12 carciofi
  • 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione delle lasagne bianche senza besciamella

Iniziare con la pulizia dei carciofi, lavarli sotto l’acqua corrente ed iniziare a togliere le foglie esterne più dure, poi tagliarli in 4 parti, eliminare le punte e la barbetta interna e tagliarli a pezzi. Mettere in una ampia padella tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fare scaldare i carciofi insieme all’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale. Fare insaporire per qualche minuto e poi aggiungere i carciofi, facendo cuocere a fuoco alto per qualche minuto. Successivamente abbassare il fuoco, regolare di sale e far cuocere i carciofi a fiamma bassa per 15 minuti. Quando saranno cotti tagliarli a pezzetti ancora più piccoli e iniziare la procedura di assemblaggio per preparare le lasagne bianche ai carciofi.

Varianti della pasta e carciofi al forno

La lasagna bianca senza besciamella con carciofi è leggera e gustosa, e come detto prima è un piatto perfetto per i vegani.

  • Pasta al forno con carciofi e mozzarella  

In questa variante squisita viene aggiunta la mozzarella ad ogni strato di lasagna e carciofi. La besciamella è sempre assente e la mozzarella viene posta a fette sopra ogni strato. Una volta cotta, la mozzarella sarà filante e darà alla pasta a forno un gusto speciale, morbido e vellutato.

  • Lasagne ai carciofi e ricotta senza besciamella

Per preparare invece le lasagne ai carciofi e ricotta senza besciamella basta aggiungere ad ogni strato di lasagna e carciofi uno strato di ricotta. Scegliere ricotta mista, che risulta più leggera, e ad ogni strato mettere delle cucchiaiate e spalmare sullo strato di lasagna, sopra poi aggiungere i carciofi e proseguire.

  • Lasagne ai carciofi senza besciamella e con sugo

In questa variante la besciamella è sempre assente e c’è invece il sugo. E’ possibile preparare carciofi e sugo insieme, ovvero prima cucinare i carciofi nella padella come detto nella ricetta, e aggiungere il sugo. Procedere come al solito aggiungendo sugo e carciofi ad ogni strato.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here