Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Capelli che si sporcano subito: ormoni, cause, cosa fare

Se sei reduce da un anno di pandemia probabilmente avrai preso l’abitudine di lavarti i capelli meno spesso. Ma con l’avvicinarsi del ritorno alla normalità, è probabile che ritorneremo ad uscire ed avere più occasioni di incontrare gente. Che si tratti di andare in ufficio o a cena con gli amici, è probabile che tu voglia lasciare il look da tuta e capelli legati, al passato. Per fortuna, una cosa che fa un’enorme differenza ed è estremamente facile da risolvere sono i capelli sempre unti.

Perché ho i capelli sempre sporchi?

I capelli sporchi subito sono il risultato della produzione di olio da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. L’olio viene poi assorbito dai tuoi capelli e una quantità eccessiva di esso può dare un aspetto grasso. L’olio in sé non fa male ai capelli, anzi, li rende lucenti, sani e forti, ma troppo olio può causare un accumulo che lascia i capelli flosci e troppo lisci. Tutto dipende dalla quantità di olio che il tuo cuoio capelluto produce e da quanto bene i tuoi capelli riescono a trattenere quell’olio. La tentazione, quando si hanno le radici grasse, è quella di lavare i capelli più regolarmente, ma lavare i capelli ogni giorno può effettivamente contribuire alle radici grasse. È come se pulissi troppo la tua pelle e la privassi degli oli naturali: più pulisci i capelli, più olio produce il cuoio capelluto per compensare.

La settimana prima delle mestruazioni è chiamata “fase luteale“. Questo è quando i livelli di estrogeni e progesterone aumentano significativamente, il che fa sì che alcune donne sperimentino cambiamenti nella pelle e nei capelli, secondo Rachel Nazarian, M.D., dello Schweiger Dermatology Group. Poi, quando una donna si avvicina al suo periodo, i livelli di ormoni androgeni (come il testosterone) aumentano mentre gli ormoni estrogeni cadono. Questo porta ad un aumento della produzione di sebo (olio). Poiché il viso e il cuoio capelluto sono particolarmente ricchi di ghiandole dell’olio, gli effetti diventano più evidenti in quelle aree, secondo Jessica Weiser, M.D. del New York Dermatology Group.

Capelli sporchi a causa degli ormoni

La settimana prima delle mestruazioni è chiamata “fase luteale”. Questo è quando i livelli di estrogeni e progesterone aumentano significativamente, il che fa sì che alcune donne sperimentino cambiamenti nella pelle e nei capelli, secondo Rachel Nazarian, M.D., dello Schweiger Dermatology Group. Poi, quando una donna si avvicina al suo periodo, i livelli di ormoni androgeni (come il testosterone) aumentano mentre gli ormoni estrogeni cadono. Questo porta ad un aumento della produzione di sebo (olio). Poiché il viso e il cuoio capelluto sono particolarmente ricchi di ghiandole dell’olio, gli effetti diventano più evidenti in quelle aree, secondo Jessica Weiser, M.D. del New York Dermatology Group.

Rimedi per capelli unti

Ecco come eliminare il grasso dalla cute senza danneggiare i capelli o irritare il cuoio capelluto e mantenere i capelli puliti.

Lavare meno spesso
Fai lo shampoo come si deve.
Andare al naturale.
Utilizzare prodotti formulati per capelli grassi.
Pulire la spazzola.
Pulire in profondità con l’aloe.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.