Casa e Giardino

Villa Leopolda: proprietario, interni, prezzo

Villa Leopolda è una delle dimore più belle della Costa Azzurra. Situata a Villefranche-sur-Mer, ha una storia speciale e, come vedremo nel corso di questo articolo, ha avuto diversi e importanti proprietari.

Villa Leopolda Costa Azzurra: chi è il proprietario

Chi è il proprietario di Villa Leopolda en Francia? La magione, oggi come oggi, appartiene a Lily Safra, miliardaria di origini brasiliane e monegasche che l’ha ereditata dall’ultimo marito, il banchiere Edmond Safra.

La Leopolda France, considerata tra le ville più belle del mondo, come già detto ha avuto diversi proprietari importanti. Per diverso tempo, è stata conosciuta come Villa Agnelli in quanto dimora personale dell’Avvocato.

Tra gli altri miliardari che hanno posseduto questa meravigliosa magione troviamo pure il banchiere canadese Izaak Walton Killam.

Degno di nota è anche l’acquisto da parte di Leopoldo II del Belgio. Ai tempi – siamo nel 1902 per la precisione – il sovrano sborsò la simbolica cifra di un franco. Sorprendente vero? Assolutamente sì!

Tornando ad anni più recenti, non si può non sottolineare che, per un breve lasso di tempo, questa villa meravigliosa è stata proprietà di un uomo che ha cambiato la storia della tecnologia e del mondo: Bill Gates.

Interni

Villa Leopolda è una magione ricca di storia non solo per la fama dei suoi proprietari. Quando la si chiama in causa, è infatti necessario ricordare che, nel corso della prima guerra mondiale, è stata utilizzata come ospedale militare.

Quando si nomina casa Leopolda, è necessario chiamare in causa anche il suo utilizzo come set cinematografico…e di che film! Non si tratta ovviamente di pellicole qualsiasi ma di capolavori che hanno fatto la storia della settima arte come Caccia al Ladro di  Alfred Hitchcock.

Che caratteristiche hanno gli interni? Quando si parla di ville particolarmente importanti dal punto di vista storico, farsi questa domanda è più che normale porsi queste domande. Come si può leggere sulla pagina Leopolda Wikipedia, la magione, che in passato è stata acquistata anche dal miliardario Roman Abramovich, richiama lo stile della Belle Époque.

Con un arredamento che al primo sguardo parla di opulenza e lusso, Villa Leopolda si contraddistingue per la presenza, al suo interno, di ben 130 camere. Da non dimenticare sono anche le due piscine, una delle quali coperta, e i giardini panoramici che permettono di godere una vista meravigliosa del mare della Costa Azzurra.

Circondata da una tenuta di 50 acri, la villa comprende anche una serra ed è contraddistinta dalla presenza di 14 bagni.

Villa-Leopolda

Prezzo

A questo punto, non si può non parlare di prezzo. La prima cosa da dire è che no, Villa  Leopolda è oggi ben lontana dal franco simbolico pagato da re Leopoldo. Come si può leggere sul sito dell’agenzia immobiliare di Marbella Agent4Stars, realtà che si occupa chiaramente di proprietà di lusso, la cifra richiesta è pari a 750 milioni di euro. 

La cosa non deve destare sorpresa: parliamo, dopotutto, di una proprietà immensa che, come hai letto in queste righe, tra le sue stanze ha visto passare alcune delle personalità più importanti al mondo.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.