quanto costa cremare un cane
quanto costa cremare un cane
Quanto costa cremare un cane? Il momento più brutto e triste per chi possiede amici a quattro zampe è la loro morte. È doloroso, però se si vuole bene agli animali bisogna occuparsi di loro fino alla fine.
Ecco perché alcuni aspetti sono importanti e vanno curati per rendere omaggio alla memoria dell’amico che ci ha tenuto compagnia per molto tempo.

Quanto costa cremare un cane, i prezzi in Italia

Il costo della cremazione di un animale varia e va da 50 a 60 euro. A questa cifra si deve aggiungere però anche il costo dell’urna cineraria e del certificato di morte che è obbligatorio in caso di cane con microchip. In questo modo si potrebbe arrivare a spendere un totale di 500 euro al massimo anche perché le tariffe per la cremazione cambiano soprattutto se si sceglie la cremazione singola o quella collettiva. A volte si può occupare del tutto anche il veterinario di fiducia.
Al termine dell’operazione il proprietario dell’animale può decidere se spargere le ceneri dell’animale nei luoghi che hanno a che fare con la sua vita oppure seppellire l’urna dove è possibile farlo.
Alcune grandi città hanno delle apposite zone ovvero dei cimiteri dedicati agli animali dove si può usufruire del servizio di cremazione.

Qual è il servizio messo a disposizione delle agenzie

Alcuni preferiscono cremare l’animale per dargli una degna sepoltura piuttosto che scavare una fossa ovunque sia e metterlo dentro come fosse abbandonato al suo destino.
Proprio come succede per gli uomini per farlo cremare ci si deve rivolgere ad un’agenzia di pompe funebri con esperienza nel settore. Il consiglio è scegliere quella che offre il servizio di cremazione singola, tra l’altro queste sono le aziende più serie.
Queste ritirano le spoglie dell’animale anche in casa, mettono a disposizione del proprietario del cane un’urna con targhetta metallica identificativa. A questo punto i proprietari possono assistere alla cremazione ovviamente in una sala a parte e raccogliersi ricordando la vita del cucciolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here