Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Economia

Bonus Balconi 2021: a chi spetta e quali sono i lavori ammessi?

Il Bonus Balconi 2021 rientra nel Bonus Facciate: è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 289 del 31 agosto 2020.

Il Fisco fornisce chiarimenti sulle spese e sui lavori ammessi nel Bonus Balconi 2021. Le spese oggetto di detrazione fiscale non sono soltanto quelle relative ad opere, ma sono compresi anche i costi di progettazione e di manutenzione.

Bonus Balconi nel Bonus Facciate: i chiarimenti del Fisco

Secondo la normativa prevista dalla manovra 2020 il Bonus Facciate comprende anche i lavori su balconi, marmi e ornamenti.

La risposta all’interpello n. 289 del 31 agosto 2020 da parte dell’Amministrazione fiscale fornisce maggiori chiarimenti al riguardo.

La detrazione fiscale spetta per interventi di consolidamento, ripristino, la pulitura e tinteggiatura della superficie.

Il bonus balconi copre le spese sostenute per la sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone e per il rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone.

Ricordiamo che il bonus facciate spetta solo per le strutture opache verticali (ovvero balconi e ornamenti).

Bonus Balconi 2021: quali sono le opere ammesse alla detrazione fiscale?

Il Bonus Balconi 2021 spetta per le spese sostenute per gli interventi sulle parti comuni (condominio), se si tratta di riparazioni delle parti murarie, di sostituzione di parapetti e ringhiere.

Inoltre, il Bonus Balconi 2021 spetta per le spese sostenute per la nuova costruzione di un terrazzo o quando il rifacimento avviene con altro avente caratteri essenziali diversi da quelli preesistenti.

Bonus Balconi 2021: quanto spetta?

La normativa fiscale vigente consente al contribuente italiano di beneficiare di una detrazione pari al 50% del costo complessivo sostenuto per gli interventi sostenuti.

L’importo viene riconosciuto in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi ed è diviso in 10 rate annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo all’effettuazione dei lavori.

Si ha diritto al Bonus Balconi fino a capienza IRPEF, ovvero se un contribuente ha capienza pari ad € 8.500.

Bonus Balconi 2021: modalità di pagamento delle spese

Il pagamento delle spese relative alla ristrutturazione del terrazzo va effettuato mediante bonifico parlante postale o bancario, sul quale sono riportati:

  • codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del Dpr 917/1986)
  • numero di partita Iva del beneficiario del pagamento
  • numero e data della fattura.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.